Credito d’Imposta Formazione 4.0 - CIM4.0 Competence Center
MENU

Credito d’Imposta Formazione 4.0

SCADENZA 31 DICEMBRE 2022 ORE 23:59

Che cos’è?

Il Credito d’Imposta Formazione 4.0 è un beneficio fiscale che si ottiene in maniera automatica nel caso in cui un’azienda realizzi attività formative a beneficio dei propri dipendenti su materie a carattere tecnologico e digitale 4.0

La misura è volta a sostenere le imprese nel processo di transizione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

CIM4.0 – come gli altri Competence Center nazionali e gli European Digital Innovation Hub – è un centro accreditato a cui le imprese si possono rivolgere per la formazione in materia 4.0 e accedere al credito maggiorato del Piano Transizione 4.0.

➡️Grazie alla collaborazione con uno dei nostri Partner, supportiamo le aziende nel processo di applicazione del credito

Quali sono i vantaggi?

Il credito d’imposta è riconosciuto in misura del:

Le attività formative

Le attività formative offerte del Competence Center riguardano:

 

Come accedere al credito?

Per poter accedere al credito è necessario essere in regola con la contribuzione a favore dei dipendenti e con le normative sulla sicurezza. 

Ulteriore requisito per utilizzare il credito è essere in possesso della certificazione contabile dei costi. Nel caso di imprese non soggette ex lege a revisione legale dei conti, il costo della certificazione dà diritto alla fruizione di un extra credito del valore massimo di 5.000,00 €. Il credito può essere utilizzato in compensazione in F24, anche in un’unica quota, in maniera sia orizzontale che verticale. 

La documentazione necessaria a dimostrare l’attività formativa svolta nell’anno comprende: 

FAQ 

Chi può erogare la Formazione 4.0? 

La formazione può essere sia interna (un dipendente qualificato forma altri colleghi) sia esterna (CIM4.0 Academy / Learning Hub). Nel secondo caso il formatore esterno dovrà essere un soggetto accreditato, un’Università o un ITS. In alternativa è possibile che la formazione avvenga in affiancamento tra un esterno e un soggetto interno, in qualità di tutor. 

Come si ottiene il Credito d’Imposta Formazione 4.0? 

È necessario essere in possesso della certificazione contabile dei costi sostenuti ed essere in linea con DURC e DVR. Inoltre, le attività svolte dovranno essere giustificate tramite la redazione di una relazione di progetto formativo, piani formativi, registri presenza e attestati di partecipazione. 

Quali sono i vantaggi del Bonus Formazione 4.0? 

La formazione è fondamentale in qualsiasi contesto organizzativo, pertanto i benefici sono: 

Spese ammissibili per il Bonus Formazione 4.0 

Le spese rendicontabili per il credito sono: 

Scopri l’offerta formativa di CIM4.0

CIM4.0 Academy

Il per­cor­so di alta for­ma­zio­ne trasversale e pratico che trasferisce competenze concrete ai manager per guidare la tra­sfor­ma­zio­ne digi­ta­le 4.0

CIM4.0 Learning Hub

Cor­si ver­ti­ca­li sulle tecnologie abilitanti dell’industria 4.0, strut­tu­ra­ti a in base alle specifiche esigenze