Linea Pilota Additive Manufacturing - CIM4.0 Competence Center
MENU

Linea Pilota Additive Manufacturing

Un centro all’avanguardia dedicato all’industrializzazione della manifattura additiva metallica

Visita la linea pilota in VR

La Additive Manufacturing Pilot Line ti aspet­ta nel­lo spa­zio vir­tua­le di CIM4.0 insie­me a tut­te le infor­ma­zio­ni sul Com­pe­ten­ce Cen­ter

Servizi

L’Additive Manufacturing è per tutti

L’additive manufacturing è alla portata di tutti, grandi imprese e PMI: CIM4.0 supporta le aziende e colma il gap di scarsa conoscenza sulla tecnologia. Copriamo l’intera catena del valore per i processi di Additive Manufacturing, dalla creazione di modelli 3D, attraverso la produzione fino all’elaborazione finale e all’ispezione dei componenti.

Sviluppo nuovi prodotti

Ottimizzazione parametri di processo

Qualificazione di prodotto/processo

Produzione prototipi e pre serie

Analisi tecnologiche e di business per il confronto con la produzione convenzionale

Corsi di formazione e workshop customizzati

Utilizzando i più recenti tools, una profonda conoscenza del Design for Additive Manufacturing (DfAM) e l’esperienza dei partner del consorzio nell’ingegneria di prodotto, il CIM può aiutare le imprese a sfruttare l’AM per ottenere nuovi limiti di prestazione e a portare il loro prodotto al livello successivo.

Il team del CIM4.0 è in grado di sviluppare set di parametri di processo unici per soddisfare i requisiti unici dei vostri prodotti. Ottimizzando i parametri di processo infatti è possibile massimizzare:

  • Funzionalità della parte
  • Velocità di produzione
  • Ottimizzazione dei post processi (rimozione supporti, finitura superficiale, microstruttura,..)

Grazie all’esperienza dei partner del consorzio, il CIM4.0 può supportare nella certificazione del processo e delle parti prodotte in Additive Manufacturing, per rispondere ai parametri di diverse normative, con particolare competenza in campo automotive e aerospace.

Dalla consulenza durante la progettazione, passando dalla selezione del materiale e lo sviluppo del processo fino alla post-lavorazione e all’ispezione finale, il processo di produzione è gestito, analizzato e monitorato direttamente nella linea pilota del CIM4.0.

Il CIM4.0 è in grado di guidarvi nello sfruttare le tecnologie AM a vantaggio della vostra azienda con scelte strategiche pianificate. Comprendere i costi, i rischi e i benefici associati, consentendovi di valutare l’idoneità del vostro prodotto in Additive e di tracciare un percorso di implementazione, tenendo conto della vostra realtà industriale.

L’AM è una tecnologia che sta evolvendo velocemente; il CIM4.0 può aiutarvi ad acquisire conoscenze su come utilizzarla. Con il Learning hub e l’academy, abbiamo sviluppato una gamma completa di corsi di formazione AM, sfruttando anche gli asset della linea pilota, per formare Manager ma anche tecnici operativi, designer e tecnologi di processo che sappiano portare concretamente l’innovazione in azienda.

Prima Additive Print Sharp 150

PRIMA ADDITIVE PRINT GENIUS 250

EOS M-400-4

PRIMA AD­DI­TIVE LASER­DYNE 811

Una macchina a letto di polvere di piccole dimensioni, con area di lavoro cilindrica, adatta anche alla lavorazione di metalli preziosi.

Scheda tecnica ↗

Una macchina a letto di polvere di medie dimensioni dotata di due laser, adatta alla stampa di prototipi o parti finali molto complesse.

Scheda tecnica ↗

Una macchina a letto di polvere di grandi dimensioni con 4 laser per la fusione del metallo, per raggiungere alte capacità produttive.

Scheda tecnica ↗Scheda tecnica ↗

Una macchina a deposizione diretta di grandi dimensioni per riparazione di parti metalliche, rivestimenti o aggiunte di materiale su pezzi esistenti.

Scheda tecnica ↗

700

mq di innovazione

Incontriamoci