MENU

Linea Pilota Additive Manufacturing

Un centro all’avanguardia dedicato all’industrializzazione della manifattura additiva

Visita la linea pilota in VR

L’Additive Manufacturing Pilot Line ti aspet­ta nel­la realtà virtuale

Servizi

L’Additive Manufacturing è accessibile a tutti

La Manifattura Additiva è una tecnologia alla portata di Grandi, Medie e Piccole Imprese.
CIM4.0 supporta le aziende in tutte le fasi di adozione della tecnologia e colma il gap competenze attraverso servizi su misura. Copriamo l’intera catena del valore per i processi di AM, dallo studio di fattibilità alla creazione di modelli 3D, dalla stampa all’ispezione dei componenti.

Sviluppo nuovi prodotti

Grazie ad una pro­fon­da cono­scen­za del Desi­gn for Addi­ti­ve Manu­fac­tu­ring (DfAM) e l’e­spe­rien­za dei part­ner del con­sor­zio nel­l’in­ge­gne­ria di pro­dot­to, CIM4.0 aiu­ta­ le impre­se a sfrut­ta­re l’AM per superare i limi­ti della manifattura tradizionale.

Ottimizzazione parametri di processo

Il team svi­lup­pa­ set di para­me­tri di pro­ces­so custom per sod­di­sfa­re le necessità delle imprese. Otti­miz­zan­do i para­me­tri di pro­ces­so infat­ti è pos­si­bi­le mas­si­miz­za­re le funzionalità, i tempi di produzione e le attività post-processo.

Qualificazione di prodotto/processo

Gra­zie all’e­spe­rien­za dei part­ner del con­sor­zio, CIM4.0 sup­por­ta­ la cer­ti­fi­ca­zio­ne del pro­ces­so e del­le par­ti pro­dot­te in Addi­ti­ve Manu­fac­tu­ring per rispon­de­re ai para­me­tri di diver­se nor­ma­ti­ve, con par­ti­co­la­re com­pe­ten­za in cam­po auto­mo­ti­ve e aero­spa­ce.

Produzione prototipi e pre serie

Dal­la con­su­len­za e la pro­get­ta­zio­ne, dal­la sele­zio­ne del mate­ria­le allo svi­lup­po del pro­ces­so, dalla post-lavo­ra­zio­ne all’i­spe­zio­ne fina­le. Tutto il processo è gesti­to, ana­liz­za­to e moni­to­ra­to diret­ta­men­te nella linea pilo­ta di CIM4.0.

Analisi tecnologica

Eseguiamo analisi tecnologiche per com­pren­de­re costi, rischi e bene­fi­ci valu­ta­ndo l’i­do­nei­tà di un pro­dot­to realizzato in AM. L’obiettivo è trac­cia­re un per­cor­so di imple­men­ta­zio­ne tenen­do con­to del­la singola real­tà indu­stria­le.

Formazione e workshop qualificati

L’AM è una tec­no­lo­gia evol­ve velo­ce­men­te. Con il Lear­ning Hub e l’A­ca­de­my trasferiamo competenze a tecnici operativi, designer e tecnologi di processo, attraverso cor­si di alta for­ma­zio­ne. Esperienze immersive e pratiche che sfrut­tan­o gli asset del­la Linea Pilo­ta per por­ta­re con­cre­ta­men­te l’in­no­va­zio­ne in azien­da.


BOX 1 — Powder Bed Fusion

Prima Additive Print Genius 250

Una mac­chi­na a let­to di pol­ve­re di medie dimen­sio­ni dota­ta di due laser, adat­ta alla stam­pa di pro­to­ti­pi o par­ti fina­li mol­to com­ples­se.
Scheda tecnica ↗

Prima Additive Print Sharp 150

Una mac­chi­na a let­to di pol­ve­re di pic­co­le dimen­sio­ni, con area di lavo­ro cilin­dri­ca, adat­ta anche alla lavo­ra­zio­ne di metal­li pre­zio­si.
Scheda tecnica ↗


UFFICIO TECNICO


BOX 2 — Powder Bed Fusion

EOS M-400-4

Una mac­chi­na a let­to di pol­ve­re di gran­di dimen­sio­ni con 4 laser per la fusio­ne del metal­lo, per rag­giun­ge­re alte capa­ci­tà pro­dut­ti­ve.
Scheda tecnica ↗


BOX 3 — Direct Energy Deposition

Prima Ad­di­tive Laser­dyne 811

Una mac­chi­na a depo­si­zio­ne diret­ta di gran­di dimen­sio­ni per ripa­ra­zio­ne di par­ti metal­li­che, rive­sti­men­ti o aggiun­te di mate­ria­le su pez­zi esi­sten­ti.
Scheda tecnica ↗


AREA POST PROCESS


AREA QUALITA'


MAGAZZINO POLVERI


AREA IANUS

Prima Additive IANUS CELL

Riparazione di componenti, funzionalizzazione di superfici.


AREA FDF

FFF – Roboze ARGO 500

Creare da zero componenti in tecnopolimero, adatti anche alla sostituzione di parti in metallo.

FFF – Roboze One Xtreme

Creare da zero componenti in tecnopolimero, adatti anche alla sostituzione di parti in metallo.


SALA RIUNIONI


eCUT

I nostri spazi

Incontriamoci