MENU

CIM4.0 è partner del progetto europeo eMOTOR-VTB (eVTB), un’iniziativa che coinvolge Imprese, Università e Centri di Ricerca promossa da tre EIT Knowledge and Innovation Communities (KIC) – EIT RawMaterialsEIT Digital and EIT Manufacturing – corpo dell’Unione Europea – che hanno unito le forze per supportare lo sviluppo e l’implementazione di un progetto ecogreen e di innovazione.

Design for recycling

Il progetto consiste nello sviluppo di una piattaforma digitale di test volta a valutare le performance di un motore elettrico riprogettato con magneti riciclati. In questo senso vengono riconsiderati i processi produttivi e di smaltimento dei magneti in ottica ecosostenibile.

eMOTOR-VTB è un’iniziativa che conferma l’importanza di una manifattura sempre più attenta all’ambiente e all’efficienza, tematiche verso cui si indirizzano progetti di CIM4.0 – Competence Center e dei partner dell’ecosistema.

Visita al CIM4.0

EIT Manufacturing in visita il 19-20 settembre

Il Competence Center è la terza tappa del tour dei partner del progetto. I nostri spazi hanno ospitato i team di ReplyMondragon Unibertsitatea, Politecnico di Torino, Dayco e Magneti Ljubljana che hanno toccato con mano l’ambiente innovativo delle nostre linee pilota.

Un’opportunità soprattutto per parlare dello stato di avanzamento delle attività.

Il linguaggio della green economy è universale e questa visita conferma il ruolo dei Competence Center come centri di riferimento nazionali ed europei per l’industria e il trasferimento tecnologico alle imprese.

Scopri di più

Iscriviti alla newsletter