CIM4.0 partner del progetto europeo eMOTOR-VTB
Pubblicato il 20 Settembre 2022
CIM4.0 è partner del progetto europeo eMOTOR-VTB (eVTB), un’iniziativa che coinvolge Imprese, Università e Centri di Ricerca promossa da tre EIT Knowledge and Innovation Communities (KIC) – EIT RawMaterials, EIT Digital and EIT Manufacturing – corpo dell’Unione Europea – che hanno unito le forze per supportare lo sviluppo e l’implementazione di un progetto ecogreen e di innovazione.
Design for recycling
Il progetto consiste nello sviluppo di una piattaforma digitale di test volta a valutare le performance di un motore elettrico riprogettato con magneti riciclati. In questo senso vengono riconsiderati i processi produttivi e di smaltimento dei magneti in ottica ecosostenibile.
eMOTOR-VTB è un’iniziativa che conferma l’importanza di una manifattura sempre più attenta all’ambiente e all’efficienza, tematiche verso cui si indirizzano progetti di CIM4.0 – Competence Center e dei partner dell’ecosistema.
Visita al CIM4.0
EIT Manufacturing in visita il 19-20 settembre
Il Competence Center è la terza tappa del tour dei partner del progetto. I nostri spazi hanno ospitato i team di Reply, Mondragon Unibertsitatea, Politecnico di Torino, Dayco e Magneti Ljubljana che hanno toccato con mano l’ambiente innovativo delle nostre linee pilota.
Un’opportunità soprattutto per parlare dello stato di avanzamento delle attività.
Il linguaggio della green economy è universale e questa visita conferma il ruolo dei Competence Center come centri di riferimento nazionali ed europei per l’industria e il trasferimento tecnologico alle imprese.