MENU

Mercoledì 26 giugno 2023, con una tavola rotonda dedicata al tema dell’innovazione tecnologica e collaborativa, abbiamo inaugurato nello stabilimento Michelin un nuovo Hub del CIM4.0 Competence Center, il primo laboratorio d’Innovazione della Provincia di Cuneo. Uno spazio innovativo che avrà la funzione di fornire un supporto operativo per le imprese manifatturiere del territorio sul fronte della digitalizzazione dei processi industriali.

L’obiettivo del nuovo Hub

Il nuovo laboratorio tecnologico del CIM4.0 ha un duplice compito: sostenere le Imprese del territorio nel loro percorso di transizione digitale e green e accogliere i giovani per accompagnarli nell’ultimo miglio della loro formazione professionale.

L’Hub è già nel pieno dell’operatività con alcuni casi d’uso già sviluppati che riguardano:

  • sistemi a guida autonoma interni ed esterni,
  • sistemi di analisi vibrazionale e manutenzione predittiva per macchinari di produzione,
  • sistemi di visione basati su Machine Learning,
  • sistemi Robot/Cobot per applicazioni industriali,
  • sistemi di pianificazione ed esecuzione della produzione.

Il laboratorio di Cuneo sarà strettamente collegato con la sede di Torino, le relative linee pilota (Additive Manufacturing, Digital Factory) e garantirà un accesso diretto e semplificato a tutte le nostre competenze.

Siamo orgogliosi di poter contribuire insieme a Michelin Italia, Confindustria Cuneo e il Politecnico di Torino allo sviluppo dell’ecosistema, delle filiere industriali e della filiera della conoscenza, ingredienti imprescindibili per la competitività e per lo sviluppo sostenibile di un territorio.

Iscriviti alla newsletter