MENU

DDT4I: Data-Driven Technology for Industry 4.0

Area: Digital Factory

Tecnologie abilitanti

Importo finanziato

199973 €

DDT4I ha l’obiettivo di validare in ambiente industriale reale le tecnologie di frontiera in riferimento all’intelligenza artificiale (AI) con lo scopo di modellare le prestazioni di processi industriali ed impianti ausiliari ricorrenti nelle fonderie e nell’industria metalmeccanica energivora, al fine di migliorare il controllo degli stessi, minimizzando i consumi energetici (-25%). DDT4I introdurrà nel contesto industriale un nuovo metodo di organizzazione dei dati, basato sulla tipizzazione semantica, che permette una veloce classificazione e rielaborazione dei dati (-30% di tempo e risorse) massimizzando i benefici degli algoritmi di elaborazione dati e modellazione.

DDT4I svilupperà algoritmi di ottimizzazione energetica dei processi industriali che utilizzano i modelli di AI sviluppati per la previsione delle performance dei processi. DDT4I svilupperà i moduli software che accoglieranno le tecnologie sopra indicate e che saranno integrati ad un software innovativo esistente.

I benefici generati sono molteplici: si dimostrerà che le tecnologie sopra descritte consentono di ridurre il consumo energetico di processi industriali a parità di produzione e che è possibile costruire un business model che valorizza l’intera filiera (Industria, ESCo, Startup); DDT4I accorcerà i tempi di sviluppo del software di 2 anni, contribuirà, in 3 anni, a creare 30 posti di lavoro ed a ridurre l’impatto ambientale del settore industriale pari al consumo energetico annuale di 20’000 case.

CONDIVIDI SU:
LINKEDIN ↗
TWITTER ↗

Hai un progetto in fase di sviluppo?