MENU

HALLTRACK

Area: Digital Factory

Tecnologie abilitanti

Importo finanziato

189910 €

Un innovativo sistema di localizzazione in tempo reale per monitorare materiali e carrelli mobili in grandi aree sia indoor che outdoor.

Dalla sinergia tra RF Microtech e Blue Systems nasce HALLTRACK, un sistema RTLS (Real-time locating system) basato su tecnologia FMCW, che permette il tracciamento di oggetti mobili e persone in grandi aree quali hangar aeroportuali, capannoni industriali e stabilimenti per la manutenzione di navi.

Il tracciamento in tempo reale agevolerà significativamente le operazioni di costruzione e manutenzione di velivoli, navi o altro, riducendo i tempi necessari al rintracciamento delle attrezzature e i costi dell’attività.

Il sistema si basa su un set di antenne, dette ANCORE, posizionate sulle pareti o sul soffitto, e di TAGS, microchip di qualche cm di dimensione, posizionati sugli oggetti da monitorare. Il Tag identifica l’oggetto in modo univoco e permette, tramite un’apposita app, di visualizzare su una mappa digitale l’esatta posizione dell’oggetto.

Nello specifico, rispetto alle tecnologie RTLS già presenti nel mercato, la soluzione proposta presenta numerosi vantaggi:

Il sistema verrà montato e testato in un hangar Alitalia di Fiumicino, mentre una versione demo sarà installata presso la linea pilota del CIM4.0, permettendo a visitatori ed aziende di testarla.

CONDIVIDI SU:
LINKEDIN ↗
TWITTER ↗

Hai un progetto in fase di sviluppo?