Un innovativo sistema di localizzazione in tempo reale per monitorare materiali e carrelli mobili in grandi aree sia indoor che outdoor.
Dalla sinergia tra RF Microtech e Blue Systems nasce HALLTRACK, un sistema RTLS (Real-time locating system) basato su tecnologia FMCW, che permette il tracciamento di oggetti mobili e persone in grandi aree quali hangar aeroportuali, capannoni industriali e stabilimenti per la manutenzione di navi.
Il tracciamento in tempo reale agevolerà significativamente le operazioni di costruzione e manutenzione di velivoli, navi o altro, riducendo i tempi necessari al rintracciamento delle attrezzature e i costi dell’attività.
Il sistema si basa su un set di antenne, dette ANCORE, posizionate sulle pareti o sul soffitto, e di TAGS, microchip di qualche cm di dimensione, posizionati sugli oggetti da monitorare. Il Tag identifica l’oggetto in modo univoco e permette, tramite un’apposita app, di visualizzare su una mappa digitale l’esatta posizione dell’oggetto.
Nello specifico, rispetto alle tecnologie RTLS già presenti nel mercato, la soluzione proposta presenta numerosi vantaggi:
- Possibilità di localizzare in tempo reale oggetti e persone, sia indoor che outdoor
- Possibilità di monitorare anche grandi aree con un ridotto numero di antenne, con notevole abbassamento dei costi di installazione e manutenzione.
- Elevata accuratezza, dell’ordine del cm
- Elevata durata della batteria dei Tag (pluriennale)
- Alta scalabilità, sistema in grado di adattarsi a planimetrie di diverse dimensioni e geometrie
- Alta versatilità, utilizzabile non solo per la localizzazione, ma anche per altre applicazioni come la navigazione autonoma e il controllo di accessi in aree a rischio.
Il sistema verrà montato e testato in un hangar Alitalia di Fiumicino, mentre una versione demo sarà installata presso la linea pilota del CIM4.0, permettendo a visitatori ed aziende di testarla.