MENU

mol2target

Ci proponiamo di calcolare e raccogliere in una banca dati informazioni che permettano di valutare effetti positivi e negativi sulla salute di composti di origine naturale.

Area: Digital Factory

Tecnologie abilitanti

Importo finanziato

18750 €

Nutraceutica è un neologismo derivante da “nutrizione” e “farmaceutica”. I composti definiti nutraceutici sono quei principi nutritivi contenuti negli alimenti con effetti benefici sulla salute. Essi possono essere di origine vegetale o animale e sono da considerarsi come un gruppo di sostanze farmacologicamente attive con proprietà terapeutiche.

Le molecole di origine naturale contenute nei nutraceutici rappresentano una sorgente di composti attivi altamente diversificati, dalle molteplici applicazioni. Alcuni di essi sono stati utilizzati per migliaia di anni dalla medicina tradizionale cinese e dunque i loro effetti, positive e negativi sulla salute sono noti. Per altri invece sono disponibili meno informazioni e la loro caratterizzazione è di estrema importanza sia per lo sviluppo di nuovi farmaci e nutraceutici, di cui è importante conoscere gli effetti sulla salute sia dei componenti principali sia di eventuali contaminanti provenienti dall’estrazione dei composti dalle matrici naturali.

Per rispondere a questo bisogno S.A.F.AN. BIOINFORMATICS ha sviluppato due tecnologie informatiche, che permettono di caratterizzare le molecole (SAFAN-ISPSM) ed i peptidi (SAFAN-ISPPEPT) predicendo le loro interazioni con un pannello di 4500 proteine coinvolte in processi metabolici, informazioni utili e necessarie per identificare potenziali nuovi usi delle molecole analizzate e relativi effetti indesiderati.

La banca dati risultante dall’applicazione di tali tecnologie a composti di origine naturale o contaminanti, fornirà ad aziende del settore alimentare e farmaceutico importanti indicazioni per la valutazione dell’efficacia e della sicurezza dei loro prodotti.

CONDIVIDI SU:
LINKEDIN ↗
TWITTER ↗

Hai un progetto in fase di sviluppo?