MENU

MultiTech HW Platform

L’innovativa scheda HW ha lo scopo di monitorare le reti integrando strumenti come Telefoni/Modem 5G, Scanner 3G/4G/5G, etc; eseguire test, validare uno specifico dispositivo, verificare e misurare i livelli di segnale e decodifica 5G.

Area: Digital Factory

Tecnologie abilitanti

Importo finanziato

20000 €

Il progetto prevede la validazione di una piattaforma di raccolta e analisi dei dati real-time sulla banda di comunicazione 5G. Attualmente, la gestione di questo processo è fornito principalmente su banda 4G, ma la nuova banda aprirà interessanti scenari e ambiti applicativi multipli. Il throughput dati tra sorgente (tipicamente Mobile, Modem 5G) ed utilizzatore (software di analisi) cresce di un fattore 10x rispetto alle precedenti tecnologie (4G), ciò introduce la necessita di dotare le interfacce di acquisizione di specifici dispositivi dedicati alla gestione di tale flusso.

Quindi, l’idea innovativa alla base della proposta di CWI è la possibilità di acquisire, con una sola piattaforma, contemporaneamente ed in modo sincrono dati e relative misure tipiche di diverse tecnologie.

Lo scopo è di validare un’interfaccia unica atta all’acquisizione delle sopra indicate tecnologie, con l’aggiunta della più recente e sicuramente a più alta capacità, il 5G.

L’attuale mercato a cui ci rivolgiamo non dispone di tecnologie di tale complessità, che permettano l’acquisizione in parallelo, rispettando il bilanciamento tra i tre principali limiti:

Attualmente Comtest Wireless International propone sistemi in grado di integrare in un unico dispositivo strumenti di misura che monitorano contemporaneamente diverse tecnologie (GSMR, 2G, 3G, 4G) ma l’arrivo della tecnologia 5G richiede un ulteriore studio di fattibilità per poter mantenere attive e utilizzabili tutte le tecnologie su una sola piattaforma.

Al fine di garantire le migliori performance in ambito IoT la soluzione si prefigge di porre una elevata attenzione alla velocità di trasmissione (punto fondamentale per IoT). Più precisamente, viste le richieste di mercato, ci concentreremo sull’ottimizzazione dei Volumi scambiati da ogni dispositivo coinvolto nella relativa tecnologia disponibile (3G, 4G o 5G).

CONDIVIDI SU:
LINKEDIN ↗
TWITTER ↗

Hai un progetto in fase di sviluppo?