MENU

PFTC

Area: Digital Factory

Tecnologie abilitanti

Importo finanziato

188250 €

La certificazione dei serraggi è un tema di rilievo dell’industria 4.0 e ha risvolti qualitativi e legali quando riguarda fissaggi critici o di sicurezza. L’aria compressa, diffusa negli stabilimenti per sicurezza ed economicità, ha un comportamento fluidodinamico difficile da oggettivare. I sistemi di fissaggio certificati sul mercato sono principalmente elettrici, raramente meccanici, ma non pneumatici.

Il PFTC (Pneumatic Flex Tool Control), è il sistema oggettivante per utensili pneumatici, attraverso una soluzione brevettata, che consente di trasdurre valori di pressione e portata in retrofit a qualsiasi tool esistente e trasmessi tramite CanBUS alla centralina. Questa soluzione è adattabile e consente di analizzare funzionalità, stato, malfunzionamenti utilizzando un algoritmo matematico che confronta le curve degli indicatori di pressione dell’aria, integrando un display touchscreen che segnala l’esito all’operatore (OK/NOK). Le applicazioni PFTC vanno dalla macchina di serraggio pneumatica agli utensili di rivettatura, laddove la funzionalità e il corretto funzionamento degli utensili devono essere garantiti al 100% secondo i requisiti WCM.

Gli obiettivi del progetto PFTC+ sono 3: validazione del sistema PFTC in use-case su campo rendendolo operativo e completo nel settore automotive, coinvolgendo CIM4.0 e la sua linea pilota; riduzione tempo di precollaudo su linee dotate di PFTC, introducendo l’AI per generare saving nel setup di linea; forte risparmio per i clienti sulla manutenzione dei tool pneumatici tramite lo studio di tecniche di Predictive Maintenance.

Al temine del progetto, il sistema diventerà plug&play abilitando un trasferimento tecnologico geografico ed economico sostenibile, consentendo di integrare tecnologie AI in un prodotto avanzato, ampliando le sue applicazioni nelle fabbriche del futuro. È ideale per essere utilizzato dai leader del settore desiderosi di certificare / garantire linee di assemblaggio in cui gli utensili pneumatici sono ampiamente utilizzati. PFTC è un partner chiave per la garanzia della qualità del funzionamento pneumatico.

CONDIVIDI SU:
LINKEDIN ↗
TWITTER ↗

Hai un progetto in fase di sviluppo?