MENU

SENECA

Area: Digital Factory

Tecnologie abilitanti

Importo finanziato

192910 €

Il contesto in cui si colloca il progetto SENECA (SistEma localizzazioNe largE sCale per industriA) è quello dei sistemi di localizzazione in tempo reale (RTLS – Real Time Location System) mediante tecnologia UWB (Ultra Wide band). L’obiettivo del progetto SENECA è lo sviluppo sperimentale di un prodotto pilota che permetta la localizzazione indoor di oggetti e/o persone in un contesto “large scale”, senza vincoli di numerosità e con un elevato livello di precisione, utilizzando la tecnologia UWB.

L’idea progettuale intende partire da un prototipo non industrializzato sviluppato nel corso degli anni dall’Istituto LINKS Foundation (Livello di Maturità Tecnologica pari a TRL7), limitato alla localizzazione di pochi dispositivi in piccole aree, ed estenderlo per progettare un sistema di localizzazione large-scale che possa, a seguito ad una fase di sperimentazione in un contesto logistico/industriale, raggiungere un Livello di Maturità Tecnologica pari a TRL9.

Il fine ultimo dell’attività sperimentale è la progettazione di sistema che possa essere utilizzato per fini commerciali in ambiente manifatturiero/logistico e che superi le limitazioni tecnologiche che attualmente caratterizzano sistemi similari presenti sul mercato.

Il progetto prevede oltre all’ingegnerizzazione del prototipo in prodotto, anche la realizzazione di un pacchetto software di gestione in grado di dialogare anche con altri sistemi di campo per lo scambio dei dati nonché di un’architettura che ne permetta una veloce integrazione all’interno di contesti industriali eterogenei.

CONDIVIDI SU:
LINKEDIN ↗
TWITTER ↗

Hai un progetto in fase di sviluppo?