MENU

VRStar 2.0

Safety through awareness

Area: Digital Factory

Tecnologie abilitanti

Importo finanziato

19780 €

VRStar 2.0 nasce per soddisfare esigenze della grande industria, in particolare in quei siti produttivi il cui funzionamento dipende fortemente da Infrastrutture Critiche, nodi critici per la continuità produttiva dell’impianto.

Per proteggere adeguatamente le CI è necessaria della formazione specialistica dedicata: la prima linea di difesa consiste sempre nella migliore preparazione possibile degli addetti. Lo strumento attraverso cui fornire i mezzi per questo addestramento è individuato nella Realtà Virtuale e nella Realtà Aumentata.

Illogic è specializzata nella realizzazione di Digital Twin di impianti industriali complessi, virtualizzazioni di interi impianti tramite simulazioni computerizzate realistiche. Fra le opportunità operative che questi sistemi offrono, spicca la possibilità di implementare degli innovativi IOTS, Immersive Operator Training Systems. Questi forniscono addestramento tramite scenari immersivi, il cui comportamento è realistico grazie all’interazione con un simulatore fisico-chimico dedicato, con un’efficacia particolare rispetto a situazioni ad elevato fattore di stress, come le procedure incidentali o di emergenza.

La nuova versione di VRStar introduce, in aggiunta alle feature già presenti, un’importante funzione multi-ruolo e multi-team, che permette di particolareggiare in base alla mansione e al team di riferimento i task degli utenti, il loro equipaggiamento, le interazioni e le catene di operazioni per svolgere i compiti più complessi.

Questa feature contribuisce, insieme al simulatore chimico-fisico dedicato e alla possibilità di interfacciare le simulazioni con apparecchiatura di controllo reale, a fornire un realismo elevato e funzionale all’operatore e ad avvicinarne il più possibile l’esperienza a quella reale.
In aggiunta alle feature elencate, VRStar è in grado di fornire anche un supporto prezioso durante molte fasi operative. Sulla base della piattaforma VRStar è possibile sviluppare applicazioni in grado di fornire contenuti multimediali utili all’operatore come schemi di montaggio, istruzioni dedicate, schemi elettrici, file CAD, etc., il tutto in tempo reale tramite l’utilizzo di dispositivi AR comodi e maneggevoli.

CONDIVIDI SU:
LINKEDIN ↗
TWITTER ↗

Hai un progetto in fase di sviluppo?