Marcello Baricco

Vicepresidente

Marcello BARICCO ha ottenuto la Laurea in Chimica ed il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chi­miche. É professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino, di cui è attualmente un vicerettore.

Svolge attività didattica nel campo dei Materiali Metallici e degli Impianti Chimici. I principali contributi di ricerca si collocano nell’ambito Materiali Metallici e per l’Energia: studio microstrutturale di materiali metallici d’interesse industriale, leghe amorfe e nanocristalline, tecniche di calorimetria e diffrazione di raggi X, calcolo di grandezze termodinamiche e diagrammi di stato, calcolo di cinetiche di trasformazioni di fase, materiali per l’immagazzinamento di idrogeno, elettroliti solidi per batterie a ioni Li.

É autore di circa 350 pubblicazioni su riviste internazionali, nazionali e su atti di convegni, con oltre 3400 citazioni ed un indice h = 29. Dettagli su ORCID: www.orcid.org/0000-0002-2856-9894 o ResearchID: www.researcherid.com/rid/B-4075-2013.

E’ responsabile scientifico di diversi progetti regionali, nazionali ed europei su tematiche legate all’idrogeno ed alle celle a combustibile. É rappresentante italiano nella Task 40 della IHA-IEA (Agenzia Internazionale per l’Energia). É membro del Comitato Scientifico della Piattaforma Europea FCH-JU per l’idrogeno e le celle a combustibile. É coordinatore del programma sull’immagazzinamento d’idrogeno nella European Energy Research Alliance (EERA).