MENU

Le aree demo presenti ad A&T 2025

Tocca con mano le applicazioni di Intelligenza Artificiale e Manifattura Additiva nelle due aree dedicate

CIM4.0 ti invita in fiera per esplorare i due spazi che ospitano ad applicazioni e soluzioni di AI e AM sviluppate delle aziende partner di CIM4.0.
All’interno della Casa dell’AI e 3D TECH, la Casa della Manifattura Additiva troverai applicazioni reali che mostrano come queste tecnologie possono trasformare e ottimizzare il mondo industriale. Vieni a scoprire di più e lasciati ispirare dai protagnosti dell’innovazione.

I protagonisti

30+ postazioni curate da big player del settore e da PMI innovative, offriranno ai visitatori l’opportunità di esplorare concretamente le potenzialità e i confini delle nuove tecnologie di AM e AI. Questo spazio consente ai visitatori di esplorare le più avanzate applicazioni e di comprendere le potenzialità di tecnologie in grado di rivoluzionare i processi produttivi tradizionali.
Accanto alle aree demo, la zona Area Conferenze 2 offre un ricco programma di speech e interventi tecnici e specialistici, con esperti del settore pronti a condividere conoscenze, casi applicativi e best practice. 

Aziende e demo esposte

Reply

Una soluzione end-to-end per il monitoraggio e l’ottimizzazione di asset e processi, tramite piattaforme IoT. Partendo dal bordo macchina, dove sensori fisici e virtuali consentono il real-time condition monitoring, fino all’integrazione dei dati nei sistemi MES, illustreremo come algoritmi di intelligenza artificiale abilitino analisi avanzate e simulazioni.

Aizoon

 L’AI è fattore distintivo ed indiscusso di innovazione nel contesto della trasformazione digitale. Una specifica necessità industriale, in rapidissima crescita a livello globale, è di poter disporre di applicazioni operative ed integrate (applied AI), a compimento del percorso di sperimentazione e prototipazione. Aizoon espone in tale ottica un portafoglio di soluzioni  – approfondite per metodo, risultati e dimostrazioni –  in risposta ad esigenze di sostenibilità, transizione energetica, qualità e manutenzione.

DGS

Digital Lake è una data platform avanzata progettata per supportare le imprese nell’adozione di tecnologie AI, trasformando i dati in uno strumento strategico per i decision maker aziendali. Grazie a soluzioni di AI ontop, come Retrieval-Augmented Generation (RAG), advanced customer service, demand planning e recommendation systems, Digital Lake abilita l’ottimizzazione dei processi in tutte le fasi aziendali, dalla progettazione alla vendita. Un’infrastruttura digitale scalabile e trasversale, pensata per migliorare la competitività e la gestione dei dati nell’industria 4.0.

Fanuc | Schunk

Applicazione in cui vengono integrate visione e AI per il riconoscimento dei pezzi da manipolare con il robot. L’applicazione utilizzerà un sistema di visione 2D per riconoscere gli oggetti provenienti da un alimentatore rotante, valutare le possibili modalità di presa e guidare il robot nel prelievo. La visione 2D impiegherà algoritmi di AI per identificare e categorizzare gli oggetti indipendentemente dalle loro variazioni di geometria, aspetto e luminosità, mostrando quindi come l’AI sia in grado di generalizzare l’oggetto ricercato, superando le limitazioni della visione tradizionale, basata sul riconoscimento di specifici e costanti elementi geometrici. Inoltre, la parte di insegnamento per il riconoscimento dei pezzi viene eseguita dall’operatore mediante un’interfaccia semplificata.

AIENG

AIENG sta rivoluzionando la progettazione industriale con un approccio basato sull’AI che supera la tradizionale physical BOM (Bill of Materials), introducendo un AI driven Digital Thread, una piattaforma digitale intelligente che combina e le tecnologie XAI e GEN-AI. Questa piattaforma integra i dati provenienti da PLM, ERP, CAD, sistemi legacy e strumenti Office, creando un ecosistema unificato per la progettazione e lo sviluppo.

Reply | AWS

Il “Car Simulator” sviluppato da Reply e Amazon Web Services AWS è una piattaforma di simulazione basata su AI che apprende lo stile di guida del conducente attraverso dati veicolari e sensori, come telecamere che monitorano comportamento, distrazione e sonnolenza. Il sistema assiste il conducente con avvisi acustici e visivi per aumentare sicurezza ed efficienza. Inoltre, offre suggerimenti per ottimizzare i consumi, adattandosi in tempo reale allo stile di guida personale.

Accenture

La prima demo è GenAIX, un assistente virtuale pensato per supportare i processi di simulazione e sviluppo nella produzione di pneumatici, con applicazioni estendibili a diversi ambiti manifatturieri. GenAIX sfrutta l’AI generativa per ottimizzare ogni fase del ciclo di sviluppo virtuale: creazione di modelli virtuali e simulazioni personalizzate per analizzare le prestazioni rispetto ai requisiti. Miglioramento dell’efficienza nella progettazione, nel testing e nell’analisi dei dati per il settore manifatturiero. Integrazione con strumenti come Python, Matlab e Simulink per automatizzare e ottimizzare i processi produttivi.
La seconda demo, PLA Production Losses Analysis, è una metodologia strutturata, derivata dal Cost Deployment di WCM, per l’analisi dei costi di produzione per: identificare e quantificare l’origine delle loss, ridurre il costo della mancata qualità (CoPQ), comprendere le cause degli sprechi, individuare le priorità delle azioni di miglioramento, ridurre i costi di produzione, e migliorare la redditività.

Thales Alenia Space

Il progetto HX3D – Scambiatore di calore in stampa 3D è un progetto di innovazione con l’obiettivo di sviluppare uno scambiatore di calore ad alte prestazioni per le missioni spaziali, utilizzando tecnologie di Additive Manufacturing per ottimizzarne design, efficienza e affidabilità. Lo scambiatore di calore progettato, e realizzato, ha risposto pienamente alle esigenze imposte dalle missioni spaziali, garantendo prestazioni superiori rispetto ai modelli tradizionali. Grazie all’impiego della manifattura additiva, è stato possibile creare strutture altamente ottimizzate, riducendo significativamente il peso del componente e garantendo i target funzionali. L’utilizzo della stampa 3D ha inoltre permesso di eliminare le saldature e giunzioni, riducendo il rischio di perdite di fluido e aumentando l’affidabilità del componente.

Made in Add

L’azienda offrirà una panoramica di use case che dimostrano l’applicabilità trasversale della stampa 3D.

IAM – Politecnico di Torino

Esposizione di progetti innovativi realizzati da uno dei centri di eccellenza italiani per l’additive manufacturing.

Prima Additive

L’azienda presenta le sue tecnologie laser per l’additive manufacturing del metallo dedicate al settore aerospaziale, e altre applicazioni come il coating dei dischi freno con la tecnologia DED – Direct Energy Deposition. Soluzioni per componenti più performanti, resistenti e ottimizzati per l’industria.

Spem

Presentazione di componenti realizzati con tecnologia Powder Bed Fusion per il settore aerospace.

Nugae

Nugae è una start up innovativa che mira a offrire una soluzione più veloce, versatile e prestazioni più elevate per la stampa 3D di elementi di grandi dimensioni, in materiale composito. In fiera sarà possibile approfondire i componenti realizzati da Nugae per il settore nautico e vedere un modulo del sistema di Nugae progettato e realizzato con le tecnologie di Additive Manufacturing disponibili in CIM4.0.

Mimete

Mimete presenterà le tipologie di polveri per l’Additive Manufacturing, elemento chiave per la produzione.

Michelin

Michelin presenta tecniche avanzate per la riparazione di attrezzature soggette a usura tramite tecnologie additive.

Italdesign

Redesign e stampa di un sottogruppo strutturale della scocca di un veicolo ad alte prestazioni che sfrutta i vantaggi dell’Additive Manufacturing. I risultati raggiunti hanno consentito di semplificare il processo produttivo, ridurre il numero di componenti, aumentare la flessibilità del prodotto e ridurne il peso, prestazione quest’ultima fondamentale per una hyper-car.

Thales Alenia Space

Thales Alenia Space presenta il prototipo di rover lunare EMRS, sviluppato in collaborazione con l’ESA, come esempio di piattaforma flessibile e autonoma, progettata per affrontare una vasta gamma di profili di missione e contribuire significativamente all’esplorazione della Luna.
Il progetto include l’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale per la segmentazione del terreno durante le operazioni di guida autonoma. Questi algoritmi migliorano significativamente la navigazione, permettendo di raggiungere velocità superiori rispetto agli standard attuali e di identificare ed evitare zone potenzialmente pericolose per il rover.

TIM

TIM presenta una soluzione AI applicata alle manualistiche aziendali, interrogabile con linguaggio naturale per accedere rapidamente alle informazioni, superando barriere linguistiche e di età.

Tecnocad

“ADone” è un veicolo autonomo che risponde ad una nuova forma di mobilità condivisa. Grazie all’integrazione di tecnologie sofisticate e innovative, ADone, nelle sue varie applicazioni, è stato sviluppato e realizzato per offrire un servizio di trasporto moderno, smart ed ecosostenibile con un focus sull’efficienza, la sicurezza e il comfort.

R-Tree

Una dimostrazione su come sia possibile, partendo da un oggetto reale – la Fiat 500 – accedere alla relativa documentazione tecnica come manuali d’uso e manutenzione. Tramite un’app, viene riconosciuto l’oggetto in Realtà Aumentata e viene avviata una ricerca “per concetti” su una piattaforma remota, che è la piattaforma BoK – Branches of Knowledge, soluzione di Knowledge Management di R-Tree. La chiamata ricevuta dall’app genererà una vera e propria ricerca basata su IA Generativa. Da qui, la piattaforma remota potrà “dialogare” con l’intera knowledge base dell’oggetto riconosciuto tramite AR, ponendo delle domande in linguaggio naturale tramite Agenti Autonomi basati anch’essi su IA Generativa. La piattaforma potrà inoltre continuare la navigazione sulla conoscenza partendo dalla prima ricerca eseguita tramite app ampliandola a propria discrezione.

Siemens

Inspekto è una soluzione completa di AI dedicata all’ispezione visuale per il controllo della qualità nell’ambito manifatturiero, che dispone di una semplicità d’uso ed immediatezza senza precedenti. Il sistema è, infatti, in grado di ispezionare diversi tipi di prodotti rilevandone i difetti in maniera estremamente precisa ed efficace senza alcuna necessità di predisporre di competenze specifiche di intelligenza artificiale e/o visione, gestendo in autonomia l’illuminazione, la cattura dell’immagine e il riconoscimento degli oggetti. Con una specifica demo verrà illustrata la semplicità con cui viene effettuato il training dell’AI ed il funzionamento della soluzione in pochi semplici passi.

Rayonics

Sperimentazione di algoritmi basati su AI, computer vision e machine learning per fornire assistenza di primo livello agli utilizzatori di macchinari, analizzando immagini provenienti da scansioni a raggi X per identificare problemi di configurazione. In base all’immagine ricevuta, l’algoritmo inizia una classificazione automatica per determinare se è presente o meno un problema di configurazione del macchinario. Quando il sistema trova un macchinario che riscontra una delle sei tipologie di errori previste, mostrerà a video l’immagine con la foto analizzata, e fornirà all’operatore di linea l’errore relativo al tipo di difetto, nonchè le azioni di assistenza che dovrebbero essere eseguite per tornare alla situazione ideale di produzione.
Ad oggi, questi tipi di problemi vengono analizzati manualmente. Gli algoritmi hanno l’obiettivo di abbattere i tempi di intervento dei tecnici, che verrebbero così contattati solo per la risoluzione di problematiche più specifiche.

Inventio – Venchi

L’azienda presenta un’applicazione per l’addestramento e il mantenimento di un’intelligenza artificiale direttamente a bordo linea.

Images

Applicazione di Object Detection e lettura OCR su pastiglie farmaceutiche, identificando diverse tipologie e caratteri alfanumerici in debossing.

Honda

Dimostrazione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per condurre un controllo di qualità visivo avanzato sulle ruote dei motocicli nel contesto della produzione che avviene nello stabilimento Honda Italia di Atessa. L’obiettivo è rilevare e identificare difetti o imperfezioni nella superficie delle ruote o nella fase di montaggio delle stesse, per ogni ruota montata, acquisendo immagini ad alta risoluzione elaborate da algoritmi di IA a loro volta addestrati con dataset sintetici creati dinamicamente dalla computer graphics.

Battaglio

Anteprima di una soluzione automatizzata di selezione e smistamento colli di banane basata su tecniche AI di riconoscimento immagine per l’identificazione del grado di maturità raggiunto dopo la fase di maturazione in cella. Progettata per funzionare in condizioni ambientali variabili ed in condizioni di ispezione rese complesse dalla presenza di pellicole di copertura, umidità, condensa, dimensioni irregolari e posizioni variabili. Inserire in produzione un sistema di controllo automatico rappresenta oltre che un efficientamento anche un miglioramento della qualità della vita degli operatori

Programma speech

📌 12 FEB | Sala Area Conferenze 2

14.00 – 14.30
Presentazione del Position Paper “L’Intelligenza Artificiale generativa per l’industria” – Matteo Bandiera, Program Manager AI for Industry & Digital Integration CIM4.0

I protagonisti della Casa dell’AI – parte 1

14.30 – 14.45
A che punto è l’AI Europea nello spazio? – Gabriele Berardi, Thales Alenia Space

14.45 – 15.00
Inspekto: La Quality Inspection di Siemens, basata su AI, per un uso semplice e immediato – Niccolo Mario Spinola Ferrari, Siemens

15.00 – 15.15
Rayonics, un’evoluzione che va oltre la manifattura, con soluzioni e servizi per la qualità supportati dall’AI – Roberto Cozzo, Rayonics

15.15 – 15.30
AI as boost to increase the Quality of our Assembly Wheel Process – Nicola Menna, Honda

15.45 – 16.00
Applicazioni AI ed Industria 5.0 per il settore agroalimentare – Luca Battaglio, Battaglio

16.00 – 16.15
Come la machine vision può potenziare il tuo algoritmo di AI – Arber Misa, Images

16.15 – 16.30
Artigianalità 5.0: addestrare l’IA per il controllo di qualità dei confezionamenti – Giacomo Vissio, Inventio.ai e Gianni Giordano, Venchi

16.30 – 16.45
Amazon Web Services AWS – Reply Storm

16.45 – 17.00
Dalla produzione ai processi aziendali: un Percorso End-to-End per l’Industria DigitaleMarcello Babbi (Sensor Reply), Michele DI Florio (Concept Reply), Francesco Belloni (Cluster Reply) Reply 

17.00 – 17.15
Physics Informed Machine Learning: presentazione dell’approccio e dei benefici con esemplificazione su casi industriali – Francesca Cipollini e Guido Parodi, Aizoon

📌 13 FEB | Sala Area Conferenze 2

10.30 – 11.00
Presentazione del Position Paper “La Manifattura Additiva: un fattore chiave per  l’industria” –  Prof. Luca Iuliano, Professore Ordinario di Tecnologie e Sistemi di Produzione Politecnico di Torino, Direttore del Centro Integrated Additive Manufacturing, Presidente del Competence Center CIM4.0 | Giulia Marchisio, Program Manager Additive Manufacturing CIM4.0.

I protagonisti di 3D Tech

11.00 – 11.15
Nuovi orizzonti nella produzione di geometrie complesse con la deposizione diretta multiasse – Alessandro Salmi, Centro IAM PoliTo

11.15 – 11.30
Additive Manufacturing metallico nell’industria automobilistica. Applicazione su veicoli super sport premium – Alfredo Castiglione Morelli, Italdesign

11.30 – 11.45
Industry 4.0 for Space: Thales Alenia Space In Italy AM case studies overview – Andrea Di Benedetto, Albino Quaranta, Thales Alenia Space

11.45 – 12.00
Riparazione di componenti meccanici in campo energy mediante additive manufacturing – Diego Dal Canto, ENEL

12.00 – 12.15
Un esempio di applicazione industriale dell’additive manufacturing tecnologia DED: riparazione delle lame di sminuzzatura della gomma naturale – Michele Ambrogio, Michelin

12.15 – 12.30
Applicazioni di Additive Manufacturing metallico per l’industria aerospaziale – Daniele Grosso, Prima Additive

12.30 – 12.45
Analisi combinata di costo e LCA/LCCA per la determinazione del punto di pareggio nella transizione dalla manifattura tradizionale alla stampa additiva – Danilo Cassinera, STC

12.45 – 13.00
Smart Procurement: Accelerare il GTM e l’Adozione dell’Additive Manufacturing – Renato Pistritto, MadeInAdd

13.00 – 13.15
A.S.D.I. Additive Smart De.Icing system – Luca Malvicino, Ellena-Spem

13.15 – 13.30 
NUGAE 3D: making extra ordinary – Marco Calatroni, Nugae

I protagonisti della Casa dell’AI – parte 2

14.00 – 14.15
Manipolazione semplice e flessibile con l’AIChiara Talignani, Fanuc e Pietro Casiraghi, Schunk

14.15 – 14.30
Un sempio di applicazione industriale dell’intelligenza artificiale: analisi dei microarresti in una linea automatica di confezione carcasse – Michele Ambrogio, Michelin, Reply Sensor

14.30 – 14.45
AIENG: Redefining Industrial Design through AI-powered use case – Luca Sansone, AIENG

14.45 – 15.00
Agenti Autonomi basati su IA Generativa e la centralità del fattore umano – Federico Cussigh, R-Tree

15.00 – 15.15
Nuove frontiere AI: innovare per competere – Dario Pensa, TIM

15.15 – 15.30
Il futuro della mobilità: l’Intelligenza Artificiale in movimento – Matteo Barale, Tecnocad

This form is currently undergoing maintenance. Please try again later.