MENU

Cuneo Hub

Il primo laboratorio d’Innovazione della Provincia di Cuneo

A giugno 2023 CIM4.0 ha inau­gu­ra­to nel­lo sta­bi­li­men­to Miche­lin un suo nuo­vo Hub, il primo laboratorio d’Innovazione della Provincia di Cuneo. Uno spa­zio inno­va­ti­vo che avrà la funzione di fornire un supporto operativo per le imprese manifatturiere del ter­ri­to­rio sul fron­te del­la digi­ta­liz­za­zio­ne dei pro­ces­si indu­stria­li.

Obiettivo del nuovo Hub

Il nuo­vo labo­ra­to­rio tec­no­lo­gi­co del CIM4.0 ha un dupli­ce com­pi­to: soste­ne­re le Impre­se del ter­ri­to­rio nel loro per­cor­so di tran­si­zio­ne digi­ta­le e green e acco­glie­re i gio­va­ni per accom­pa­gnar­li nel­l’ul­ti­mo miglio del­la loro for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le.

L’Hub è già nel pie­no del­l’o­pe­ra­ti­vi­tà con alcu­ni casi d’u­so già svi­lup­pa­ti che riguar­da­no:

  • sistemi a guida autonoma interni ed esterni,
  • sistemi di analisi vibrazionale e manutenzione predittiva per macchinari di produzione,
  • sistemi di visione basati su Machine Learning,
  • sistemi Robot/Cobot per applicazioni industriali,
  • sistemi di pianificazione ed esecuzione della produzione.

Il laboratorio di Cuneo sarà strettamente collegato con la sede di Torino, le rela­ti­ve linee pilo­ta (Addi­ti­ve Manu­fac­tu­ring, Digi­tal Fac­to­ry) e garan­ti­rà un acces­so diret­to e sem­pli­fi­ca­to a tut­te le nostre com­pe­ten­ze.

Sia­mo orgo­glio­si di poter con­tri­bui­re insie­me a Michelin Italia, Confindustria Cuneo e il Politecnico di Torino allo svi­lup­po del­l’e­co­si­ste­ma, del­le filie­re indu­stria­li e del­la filie­ra del­la cono­scen­za, ingre­dien­ti impre­scin­di­bi­li per la com­pe­ti­ti­vi­tà e per lo svi­lup­po soste­ni­bi­le di un ter­ri­to­rio.