MENU

CIM4.0 Competence Center

Il Competence Industry Manufacturing 4.0 – CIM4.0 – è uno degli otto centri di competenza nazionali ad elevata specializzazione promossi dal MISE, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy, riconosciuto come polo d’eccellenza nell’ambito della trasformazione tecnologica delle imprese con la diffusione di tecnologie e competenze dell’Industry4.0.

Costituito da Politecnico Università di Torino, supportato in qualità di soci fondatori da 22 importanti imprese private italiane e internazionali, qualificato da importanti player industriali in qualità di activity partner, CIM4.0 accompagna le aziende nel loro percorso di maturazione tecnologica, di processo e di prodotto, aumentandone la competitività digitale e sostenibile.  

Progetti in cui CIM è coinvolto

30+

Investimento iniziale

20.000.000€

Laboratori

3000mq

Cosa facciamo

Eroghiamo servizi alle aziende per supportarle nei processi di transizione digitale e green

Le attività del consorzio si articolano su 4 aree di business: Linea Pilota Digital Factory, Linea Pilota Additive Manufacturing, Learning Hub, Innovation & Venture Lab.

Grazie alle competenze interne del Team e alle risorse fornite dai Partner, CIM4.0 mette a disposizione delle imprese asset e servizi di test before invest, sviluppo proof of concept, valutazione della maturità tecnologica, demo & test, prototipazione, formazione, consulenza e finanziamenti per progetti di innovazione.

LINEE PILOTA: DIGITAL FACTORY E ADDITIVE MANUFACTURING

Grazie all’accesso alle due linee pilota, Digital Factory e Additive Manufacturing, è possibile sviluppare nuovi concept di prodotto, prototipi, testare e sperimentare tecnologie e processi in contesti rappresentativi la realtà operativa.

Training

Upskilling e reskilling del capitale umano attraverso un ricco catalogo corsi su richiesta personalizzabile. Fiore all’occhiello della nostra formazione, il percorso CIM4.0 Academy per imprenditori, manager, responsabili di area tecnica e liberi professionisti che mira a trasferire competenze trasversali e multidisciplinari sui temi dell’Industry4.0. Un percorso completo di alta formazione che fornisce gli strumenti necessari per guidare e gestire la digital transformation dell’impresa.

Finanziamento di progetti

Supportiamo le imprese per lo sviluppo di progetti in ottica 4.0 attraverso la pubblicazione di bandi pubblici, finanziamenti e progetti di ricerca a cui possono partecipare Grandi, Piccole e Medie imprese, e Start up che operano sul territorio nazionale. Ad oggi sono stati finanziati oltre 33 progetti grazie ad un supporto non solo economico ma di expertise messa a disposizione dai team del Competence Center.

Open Innovation Advisory

Il nostro ruolo è anche quello di orientare le imprese verso un processo di innovazione sostenibile e coerente con le richieste dei nuovi mercati, mettendo a disposizione un ecosistema aperto e iperconnesso, partnership qualificate e cruscotti di servizi customizzati, eventualmente finanziati attraverso bandi nazionali ed europei.

I Soci Fondatori di CIM4.0: Politecnico di
Torino, Università di Torino e 22 grandi imprese

Il Competence Industry Manufacturing 4.0 mette a
disposizione delle MPMI dei settori automotive,
aerospazio, ICT, energia e carburanti, servizi per le
industrie e sviluppo software e hardware, l’esperienza
e il supporto dei protagonisti del mondo
dell’innovazione e dell’industria italiana.

Gli Activity Partner

Vieni a trovarci! Ti aspettiamo

Contattaci e prenota una visita in CIM4.0