Chi siamo - CIM4.0 Competence Center
MENU

Competence Industry Manufacturing 4.0

La costituzione del centro di competenza è un importante passaggio per l’evoluzione e rinascita della vocazione industriale del territorio, da sempre centro nazionale per l’automotive e l’aerospace. Il Com­pe­ten­ce Cen­ter del Pie­mon­te svolge le sue at­tiv­ità at­tra­ver­so Bandi, Formazione e Linee Pilota.

Obiettivi

Essere al fianco delle imprese per supportarle nel processo di trasformazione digitale

CIM4.0 mira a con­tri­bui­re in modo deci­si­vo, a livel­lo loca­le e nazio­na­le, all’ac­ce­le­ra­zio­ne del proces­so di tra­sfor­ma­zio­ne di una por­zio­ne rile­van­te del siste­ma pro­dut­ti­vo ita­lia­no, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne alle PMI, pro­po­nen­do­si come polo inte­gra­to di rife­ri­men­to per ciò che riguar­da la dif­fu­sio­ne di com­pe­ten­ze e buo­ne pra­ti­che, anche con azio­ni di for­ma­zio­ne ed espe­rien­ze sul cam­po, in set­to­ri tec­no­lo­gi­ci ed ambi­ti indu­stria­li pro­pri del ter­ri­to­rio pie­mon­te­se, ma assai dif­fu­si anche in altre regio­ni ita­lia­ne. CIM4.0 si fon­da sul con­cet­to di “linee pilo­ta”, o linee dimo­stra­ti­ve di mani­fat­tu­ra.

Progetti in cui CIM è coinvolto

30+

Investimento iniziale

20.000.000€

Laboratori

3000mq

Storia

Una storia che comincia nel 2018 e, alla velocità della luce, arriva ad offrire un sostegno concreto a tutte le imprese del Paese

Gennaio 2018

Il bando per i Competence Center

Giugno 2019

Piena operatività

Ottobre 2019

Il primo bando per PMI

Dicembre 2019

Prima lezione di CIM4.0 Learning Hub

Febbraio 2020

CIM4.0 sulle principali testate nazionali

Settembre 2020

Il Torino Film Festival sceglie CIM4.0

Dicembre 2020

Additive Manufacturing Pilot Line

Gennaio 2021

Digital Factory Pilot Line

Nel 2018 è stato lanciato un bando per la selezione dei centri di competenza nazionali, tra i vincitori CIM4.0 è stato quello con il più alto punteggio assegnato.

I centri di competenza sono partenariati pubblico-privati il cui compito è quello di svolgere attività di orientamento e formazione alle imprese su tematiche Industria 4.0 nonché di supporto nell’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione, da parte delle imprese fruitrici, in particolare delle Pmi, di nuovi prodotti, processi o servizi (o al loro miglioramento) tramite tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0.

Il 27 giugno 2019 CIM4.0 si presenta alle Startup e alle PMI, in occasione dell’Italian Technology Week. I primi membri dello staff del Competence Center si insediano nella sede di Corso Settembrini a Torino. CIM4.0 è in piena fase operativa ed eroga le prime consulenze.

Attra­ver­so il ban­do PMTI4.0, il Com­pe­ten­ce Cen­ter inten­de sele­zio­na­re e sup­por­ta­re pro­get­ti di matu­ra­zio­ne tec­no­lo­gi­ca di Micro, Pic­co­le e Medie Impre­se e star­tup inno­va­ti­ve attra­ver­so un cofi­nan­zia­men­to. Tali sog­get­ti potran­no anche pre­sen­tar­si in Rag­grup­pa­men­to.

Sco­po del ban­do è ero­ga­re un cofi­nan­zia­men­to per la mes­sa a pun­to di pro­dot­ti, pro­ces­si e ser­vi­zi ad alto livel­lo di inno­va­zio­ne, median­te azio­ni di con­di­vi­sio­ne e con­ta­mi­na­zio­ne siner­gi­ca, vol­te all’im­ple­men­ta­zio­ne, all’in­ter­no di  pro­dot­ti/​pro­ces­si pro­dut­ti­vi/​ser­vi­zi azien­da­li del­le solu­zio­ni più inno­va­ti­ve, per soste­ne­re livel­li sem­pre mag­gio­ri di com­pe­ti­ti­vi­tà.

I prin­ci­pa­li requi­si­ti per par­te­ci­pa­re al ban­do sono: l’i­scri­zio­ne alla Came­ra di Com­mer­cio da alme­no due anni, la pre­sen­za di alme­no due bilan­ci chiu­si e appro­va­ti e l’o­pe­ra­ti­vi­tà sul ter­ri­to­rio ita­lia­no.

CIM4.0 eroga le prime ore di formazione con una lezione dedicata all’intelligenza artificiale.

In occasione della fiera A&T, il Competence Center mostra i primi risultati attraverso uno stand firmato da uno studio di architettura.

In visita sono presenti rappresentanze delle istituzioni a tutti i livelli, tra le quali il MISE.

Il racconto della giornata e del ruolo dei Competence Center è affidato, tra gli altri, al TG1 e al TG2

CIM4.0 è incaricato di produrre il premio per il Torino Film Festival. La scelta ricade sulla riproduzione in Additive Manufacturing della Stella della Mole Antonelliana, simbolo della città che ospita il Competence Center.

La linea pilota dedicata alle tecnologie della manifattura additiva è pronto ad ospitare le imprese. Lo staff della linea pilota viene da subito ingaggiato da una grande impresa per lo studio delle applicazioni dell’AM in campo aerospaziale.

Anche la Digital Factory Pilot Line è pronta. Gli spazi, firmati da uno studio di architettura, ospitano le più recenti tecnologie disponibili sul mercato e le mettono a disposizione delle piccole e grandi imprese del Paese.

I partner
di CIM4.0

CIM è costituito da 25 partner tra università e aziende

Il Team del
Competence Center

Tantissimi professionisti al servizio dell’innovazione

Incontriamoci