Linea Pilota Digital Factory
La linea pilota dedicata alle tecnologie della fabbrica digitale. Il luogo dove le imprese possono esplorare le tecnologie digitali in grado di aumentare l’efficienza produttiva e la competitività aziendale.
Visita la linea pilota in VR
La Digital Factory ti aspetta nella realtà virtuale
Expertise
La digitalizzazione è alla portata di tutti, Grandi Imprese e PMI. Abbiamo le competenze necessarie per supportare le imprese, parlando la loro lingua.
Supportiamo le aziende a partire dalla fase di analisi delle opportunità per comprendere la necessità di innovazione dal punto di vista tecnologico e di business. Contribuiamo nella definizione di una strategia di implementazione coinvolgendo i responsabili tecnici e interagendo con le figure operative delle aziende. Supportiamo il lancio di progetti pilota portando le tecnologie nell’ambiente produttivo prototipale, dove è possibile valutare KPI e rapporto costi/benefici da associare agli investimenti previsti. L’esecuzione della strategia a lungo termine è l’ultimo passo in ottica di definire il piano industriale e trasformare le sperimentazioni in servizi a tempo pieno.
Advanced Robotics
I sistemi robotici avanzati consentono la trasformazione e la riprogettazione delle operazioni industriali. Oggi è possibile sfruttare meccanismi di sicurezza elevati e features di integrabilità flessibili. Si tratta di robot collaborativi che interagiscono con gli operatori, garantendo sicurezza a 360° evitando barriere di protezione. I robot possono essere integrati in ambienti virtuali ed essere testati prima della messa in servizio.
Distributed Intelligence
I sistemi di intelligenza distribuita si basano sull’uso di sistemi cooperativi organizzati in componenti hardware o software che gestiscono autonomamente compiti specializzati. Gli Industrial Edge consentono di pre-elaborare in tempo reale i dati prodotti da sensori applicati a macchine e dispositivi, unendo i dati IoT industriali con i dati operativi. Le aziende possono usufruire di un sistema cloud in cui elaborare in modo estensivo i dati aggregati, eseguire azioni critiche e sviluppare logiche di business intelligence basate sull’AI.
Extended Reality (XR)
La XReality (XR) rappresenta le tecnologie di realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR) e realtà mista (MR), che si applicano oggi in vari ambiti industriali come formazione, sicurezza e simulazione. Grazie agli hardware disponibili in commercio, l’industria manifatturiera ha registrato un aumento nell’uso di tecnologie XR, accorciando il divario tra modellazione 3D e creazione di ambienti virtuali. Strumenti come visori olografici e smart glass sono utili per progettare ambienti di simulazione e addestramento virtuali, funzionalità aumentate per l’operatore e soluzioni che impattano anche sul paradigma del business stesso.
Cyber Security & Privacy
L’adozione delle tecnologie dell’industria 4.0 comporta rischi informatici per l’intero business. A causa dell’interconnessione delle tecnologie, le minacce informatiche sono frequenti ed espongono persone, strumenti, processi e proprietà intellettuale ad un rischio elevato. In passato la cybersecurity mirava a prevenire le connessioni tra l’esterno e l’interno dell’area lavoro, oggi, con le macchine connesse in cloud, la cybersecurity punta a garantire una protezione IT/OT completa.
Flexibility, Ergonomics & Safety
Lean Production e World Class Manufacturing sono metodologie che le aziende adottano per aumentare la propria efficienza produttiva. Le tecnologie digitali supportano l’adozione di tali pratiche sia nella fase di progettazione e gestione dei processi che a livello operativo.
Predictive Maintenance
La manutenzione predittiva utilizza strumenti e tecniche di analisi dei dati per rilevare anomalie e difetti delle apparecchiature, al fine di risolverli prima di un effettivo guasto. La manutenzione predittiva consente di ridurre la frequenza dei servizi di manutenzione, prevenendo riparazioni e costi non pianificati. Tuttavia, richiede la definizione di un piano complesso che si occupi delle politiche di sicurezza informatica e di acquisizione, aggregazione e gestione dei dati, nonché un’interfaccia utente adeguata al supporto degli operatori.
Next Generation Network
Il concetto di network di nuova generazione si basa sull’abilitazione di reti a banda larga estese e distribuite. La connettività wireless mobile in entrata, come 5G e WiFi6, aumenterà la velocità di connessione, migliorerà la durata della batteria, aumenterà la capacità della rete e amplierà la larghezza di banda rispetto alle reti precedenti. Per quanto riguarda le tecnologie dell’ Industria 4.0, faciliterà l’adozione di sensori IoT a bassissima potenza, bassa latenza per XR migliorati e servizi di localizzazione in tempo reale (RTLS).
Digital Retrofitting
Adottare le tecnologie dell’Industria 4.0 significa identificare e applicare le corrette tecnologie digitali COTS disponibili. Si tratta di studiare i brownfield e le esigenze specifiche dell’azienda, evitare di riprogettare attrezzature o acquistare apparecchiature costose o obsolete. Si tratta di valutare il valore aggiunto, perché l’efficienza produttiva è il driver per affrontare la competizione.
CIM4.0 CUNEO HUB
Estensione della linea pilota, il nuovo Hub d’Innovazione nella Provincia di Cuneo all’interno dello stabilimento Michelin. Uno spazio innovativo che ha l’obiettivo di fornire supporto alle imprese manifatturiere del territorio sul fronte della digitalizzazione dei processi industriali.
Visita la pagina