MENU

CIM4.0 Academy

Enhancing capacity, empowering business

VI EDIZIONE

Inizio
20 settembre 2024

Fine
marzo 2025

Modalità
Ibrida

Frequenza
Part-time

Ore di formazione
350h

Lingua
Italiano

Alta formazione per i manager dell’Industria 4.0.

Con l’Academy di CIM4.0 puoi contribuire in modo concreto alla transizione digitale e green della tua impresa e diventare leader dell’innovazione.
CIM4.0 Academy è una realtà unica in Italia, un’esperienza formativa che consente di acquisire competenze, soft e hard skill trasversali su tecnologie abilitanti, processi e nuove metodologie.

La formazione finanziata

Gra­zie ai fon­di del­l’i­ni­zia­ti­va “Next Gene­ra­tion EU”- Pia­no Nazio­na­le di Ripre­sa e Resi­lien­za M4C2I2.3 ero­ghia­mo formazione finan­zia­ta fino al 70% a copertura dei costi, sup­por­tan­do in modo con­cre­to le impre­se ita­lia­ne nel­lo svi­lup­po delle competenze delle risorse.

Icona decorativa per il percorso di alta formazione per l'Industria 4.0

Micro e piccole imprese

Contributo fino al

70%

Icona decorativa per il percorso di alta formazione per l'Industria 4.0

Medie imprese

Contributo fino al

60%

Icona decorativa per il percorso di alta formazione per l'Industria 4.0

Grandi imprese

Contributo fino al

40%

Mettiamo inoltre a disposizione delle aziende delle borse di studio consultabili a questa pagina.

Il nostro obiettivo

Il nostro obiettivo è formare figure chiave in grado di guidare e gestire la transizione digitale e sostenibile delle imprese di diversi settori industriali, manifatturieri e di servizi. Forniamo gli strumenti necessari ai manager del futuro affinché affrontino le sfide dell’innovazione in modo nuovo. 

L’Academy fa per te

Il percorso di alta formazione per l’Industria 4.0 si rivol­ge a respon­sa­bi­li di aree tec­ni­che e mana­ger di aziende manifatturiere, industriali o che offrono servizi compatibili con le nuove tecnologie, lavoratori in fase di ricollocamento e liberi professionisti. Promuoviamo la formazione di giovani talenti neolaureati in discipline tecnico-scientifiche per favorire l’ingresso in azienda di figure pronte a guidare la digital transformation.

Un apprendimento immersivo

Gli spazi di CIM4.0 offrono un ambiente stimolante e innovativo. Proponiamo alle nostre classi un’esperienza di apprendimento immersiva e dinamica grazie a laboratori all’avanguardia, corsi che integrano teoria più pratica e lo svolgimento di un project work in team al temine del percorso. Prepariamo le risorse con un approccio multidisciplinare, collaborativo, esperienziale e concreto.

Tutor individuali

Durante tutto il percorso lo studente viene supportato nella trasformazione delle nuove conoscenze e competenze in capacità di azione. Ogni partecipante è affiancato da un tutor con il quale, a partire dal primo incontro, vengono condivise caratteristiche personali e contesto operativo, in cui il partecipante è inserito, per valutare ostacoli e opportunità.

Tour degli spazi

Esplora i nostri spazi con il Virtual Tour e scopri i luoghi del Competence Center

Key Facts

Spazi, persone e numeri di CIM4.0 Academy

icona che indica le ore totali del percorso di alta formazione per l'Industria 4.0

Ore part-time

350h

Icona che rappresenta l'estensione dei nostri laboratori per il percorso di alta formazione per l'Industria 4.0

Laboratori

3000mq

icona che rappresenta le tecnologie del percorso di alta formazione per l'Industria 4.0

Linee pilota

2 linee

icona che indica le persone partecipanti al corso di alta formazione per l'Industria 4.0

Partecipanti ai corsi

1000+

icona che descrive i docenti del percorso di alta formazione per l'Industria 4.0

Trainers

70+

icona che indica le persone diplomate al percorso di alta formazione per l'Industria 4.0

I4.0 Innovation Leader formati

90

Struttura del percorso

8h

STEP 1
WELCOME & ASSESSMENT

30h

STEP 2
APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE E CIRCOLARE
Ecosystem-based value network

156h

STEP 3
I4.0 TECH GAP RECOVERY
Virtual classroom – Laboratory

148h

STEP 4
SVILUPPO COMPETENZE
SISTEMICHE E PROJECT WORK
Challenge based learning: gestione di sistemi complessi, contamination e cross-experience

8h

STEP 5
FINAL ASSESSMENT
Dopo sei mesi dal termine

Programma del corso

Il pro­gram­ma alter­na momen­ti di for­ma­zio­ne pra­ti­ca a momen­ti di con­di­vi­sio­ne di conoscenza.

AULA VIRTUALE
Martedì e mercoledì 16.00-18.00
Sabato 9.00-13.00

CORSI IN PRESENZA
Venerdì 8.30-17.30

Welcome

Intro­du­zio­ne alla for­ma­zio­ne, pre­sen­ta­zio­ne
moda­li­tà peda­go­gi­che ed incon­tro col­let­ti­vo con tutor e men­tor.

Assessment

Self-assess­ment: tra­mi­te un que­stio­na­rio, i par­te­ci­pan­ti con­tri­bui­ran­no ad iden­ti­fi­ca­re il gra­do di com­pe­ten­za in spe­ci­fi­che aree tec­no­lo­gi­che e gestio­na­li.

Indi­vi­dual assess­ment:  per ogni par­te­ci­pan­te si ter­rà un pri­mo incon­tro di assess­ment e sup­por­to vol­to a gui­da­re la per­for­man­ce di tra­sfor­ma­zio­ne ed imple­men­ta­zio­ne di cono­scen­ze. Tra­mi­te col­lo­quio indi­vi­dua­le, CIM4.0 pro­ce­de alla com­pren­sio­ne del­le carat­te­ri­sti­che del par­te­ci­pan­te e del con­te­sto ope­ra­ti­vo in cui  é inse­ri­to, per valu­ta­re osta­co­li, oppor­tu­ni­tà, e carat­te­ri­sti­che indi­vi­dua­li. 
La per­for­man­ce è valu­ta­ta sul­la base di KPI spe­ci­fi­ci.

Approccio multidisciplinare e circolare

Approc­cio oli­sti­co per la com­pren­sio­ne dei siste­mi com­ples­si e principi fondamentali di economia circolare.

Ana­li­si del­le rela­zio­ni tra le par­ti di un siste­ma in un con­te­sto di eco­sy­stem-based value net­work. Valu­ta­zio­ne del­le impli­ca­zio­ni del­la suc­ces­sio­ne di even­ti. Indi­vi­dua­zio­ne del­le inter­di­pen­den­ze, del­le inter­fac­ce e dei dif­fe­ren­ti flus­si che gene­ra­no valo­re. Ana­li­si ruo­lo dei pro­ces­si nel rag­giun­gi­men­to del­l’e­qui­li­brio del siste­ma

Data Science

IoT, Artificial Intelligence, Net­work Scien­ce e siste­mi com­ples­si, Data Eco­no­my, Stra­te­gia di data mining e Data visua­li­za­tion, adv machi­ne lear­ning impli­ca­tions, il Cloud come strumento per ottimizzazione processi, Industrial cloud platform, Quantum technologies per sviluppare servizi.

Tecnologie Abilitanti I 4.0 Digital

Augmented & Virtual Reality, Digital twin, 5G, Blockchain, Cloud, Quantum Technologies. Evo­lu­zio­ne del­l’at­ti­vi­tà spe­ri­men­ta­le su pro­dot­ti e pre­dit­ti­va su pro­ces­si, con impat­ti per la pro­get­ta­zio­ne, pro­du­zio­ne e gestio­ne del ciclo di vita, risorse della circolarità (materials and software). Gestione delle simulazioni con l’utilizzo di informazioni reali e virtuali per incrementare l’efficienza dei processi produttivi. Introduzione alle implicazioni dei nuovi standard del traffico dati per la progettazione, commercializzazione dei prodotti e per i processi industriali.

Additive Manufacturing

Addi­ti­ve manu­fac­tu­ring per mate­ria­li e nuo­vi pro­ces­si. Inte­gra­zio­ne con pro­ces­si esi­sten­ti, chal­len­ges del­la pro­get­ta­zio­ne per pro­ces­si con AM, evo­lu­zio­ne del­la value chain e impatto sulle performance di sostenibilità.

Cybersecurity

Industrial security, Information Security, Bloc­k­chain, impat­to di GDPR com­plian­ce su pro­ces­si pro­dut­ti­vi, embed­ded secu­ri­ty-secu­ri­ty by desi­gn, impat­to del­le pra­ti­che di cyber­se­cu­ri­ty sul busi­ness ed evo­lu­zio­ne legi­sla­zio­ni.

Predictive Maintenance

Evo­lu­zio­ne PM con AI e Machi­ne lear­ning Main­te­nan­ce 4.0 per sustai­na­ble manu­fac­tu­ring, innovazione circolare in PM.

Metodologie per l’eccellenza nel manufacturing 4.0

Evo­lu­zio­ne delle metodologie sul­la base dei prin­ci­pi di I4.0

Agile, Lean Management

Evo­lu­zio­ne di approc­ci con­so­li­da­ti e nuo­vi pro­ces­si di gestio­ne azien­da­le indot­ti dal­la digi­tal disrup­tion, busi­ness pro­cess mana­ge­ment, DevOps, Desi­gnOps, uti­liz­zo effi­ca­ce dei mana­ge­ment tools per coor­di­na­men­to teams e otte­ni­men­to risul­ta­ti, performance di circular economy viste da service providers.

Platform Design And Management

In rela­zio­ne con modu­li Data Scien­ce e Tec­no­lo­gie abi­li­tan­ti, input sul fun­zio­na­men­to del­le mul­ti­si­ded plat­form, ruo­lo com­ple­men­tor e nuo­vi atto­ri

Percorsi per identificazione, riconoscimento e gestione nuove opportunità

Esplorazione delle metodologie creative per l’incremento di soluzioni alternative a problemi in contesti di elevata incertezza. Intelligenza emotiva, self-consciousness, engagement generation e nuove forme di leadership.

Sintesi dell’evoluzione delle legislazioni

Intro­du­zio­ne alle impli­ca­zio­ni del­le nuo­ve nor­mati­ve rela­ti­ve ad appli­ca­zio­ne tec­no­lo­gie abi­li­tan­ti ed impat­to sul busi­ness, tutela proprietà industriale ed intellettuale di tecnologie innovative.

Project Work

Sviluppo di progetti collettivi, uno per ogni sottogruppo di massimo 5 partecipanti ciascuno, per affrontare una problematica concreta in azienda e proporre soluzioni che deri­vi­no dal­la tra­sver­sa­li­tà del­le com­pe­ten­ze acqui­si­te e uti­liz­za­te in grup­po. L’at­ti­vi­tà pre­ve­de la super­vi­sio­ne di un men­tor azien­da­le e la rea­liz­za­zio­ne di un rap­por­to di fine pro­get­to per ogni sot­to­grup­po.

Final Assessments

Dopo aver soste­nu­to le veri­fi­che pre­vi­ste per ogni modu­lo, il partecipante otterrà un diploma e sarà coinvolto in una seconda fase di assessment individuale. Duran­te que­sto secon­do incon­tro, il diplo­ma­to rice­ve­rà una lista di gui­de­li­nes per poter con­te­stua­liz­za­re l’ap­pli­ca­zio­ne del­le cono­scen­ze acqui­si­te. L’obiettivo è massimizzare la tra­sfor­ma­zio­ne del­le cono­scen­ze affinché il diplo­ma­to con­tri­bui­sca con­sa­pe­vol­men­te alla crea­zio­ne di valo­re nel con­te­sto azien­da­le.

I trainer

Le nostre risorse pro­ven­go­no da impre­se con­sor­zia­te part­ner di CIM4.0 e dal­le due Uni­ver­si­tà: Poli­tec­ni­co di Torino e Uni­ver­si­tà degli Studi di Tori­no. Abbiamo selezionato pro­fes­sio­ni­sti
di rile­van­za inter­na­zio­na­le che han­no scel­to di contribuire a creare un percorso di alta formazione per l’Industria 4.0 e con­di­vi­de­re la propria esperienza con i par­te­ci­pan­ti.

Giorgio Beato

Giorgio Beato

Skf Group

Andrea Boscolo

Andrea Boscolo

Punch Torino

Adelina Brizio

Adelina Brizio

Università degli Studi di Torino

Paolo Brizzi

Paolo Brizzi

CIM4.0

Marco Brozzetti

Marco Brozzetti

New Value Group

Enrico Buracchini

Enrico Buracchini

TIM

Tania Cerquitelli

Tania Cerquitelli

Politecnico di Torino

Victor Corral Franco

Victor Corral Franco

Corporacion Tecnologica Andalusia

Enrico Cravero

Enrico Cravero

Skillab

Renato D'Uva

Renato D’Uva

Skf Group

Vincenzo De Rosa

Vincenzo De Rosa

Leonardo

Joseph Giacomin

Joseph Giacomin

Brunel University London

Luca Iuliano

Luca Iuliano

Politecnico di Torino

Piergiorgio Lanza

Piergiorgio Lanza

Thales Alenia Space

Giulia Marchisio

Giulia Marchisio

CIM4.0

Giulia Marcocchia

Giulia Marcocchia

Ecole Polytechnique

Pedro Medina

Pedro Medina

IED

Matteo Milaneschi

Matteo Milaneschi

IED

Stefano Paradiso

Stefano Paradiso

Stellantis

Fabrizio Pio Baldini

Fabrizio Pio Baldini

Aizoon

Claudio Schifanella

Claudio Schifanella

Università degli Studi di Torino

Agata Marta Soccini

Agata Marta Soccini

Università degli Studi di Torino

Sara Vinco

Sara Vinco

Politecnico di Torino

Dicono di noi

Guarda tutte le video interviste su YouTube

Scopri di più

Scopri i dettagli nella brochure del corso


Diploma erogato in collaborazione con la Scuola Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino

Certificato di accreditamento presso la Regione Piemonte per l’erogazione della formazione continua

Partner di CIM4.0 Academy

Fotografia di una macchina per l'additive manufacturing presente nella nostra linea pilota: laboratorio utilizzato durante il percorso di alta formazione per l'Industria 4.0.

Contattaci

Contatta un esperto di CIM4.0 Academy

Seguici sui social