CIM4.0 a A&T 2025: un’edizione di successo tra innovazione e confronto
Pubblicato il 11 Marzo 2025

La 19° edizione della Fiera A&T Automation and Testing di Torino si è conclusa con grande successo, confermando i numeri dello scorso anno: 18 mila visitatori in tre giorni di manifestazione. Anche in questa edizione, CIM4.0 ha contribuito attivamente all’evento, consolidando la sua presenza come punto di riferimento per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale delle imprese del territorio.
Un’esperienza di valore per le imprese
A&T è una fiera importante per il territorio piemontese e italiano. Aziende e professionisti si uniscono per esplorare soluzioni e novità nel mondo dell’innovazione tecnologica. Le attività di CIM4.0 durante la fiera hanno avuto un ottimo riscontro grazie ad incontri mirati, momenti di confronto con esperti del settore e la presentazione di applicazioni reali presenti nella Casa dell’AI e nella Casa della Manifattura Additiva 3D Tech.
Focus su Intelligenza Artificiale e Manifattura Additiva
Tra le aree principali, è stato grande l’interesse per le demo presenti nella Casa dell’Intelligenza Artificiale, uno spazio in cui 17 grandi player industriali hanno presentato applicazioni AI per l’industria, alcune di esse realizzate con il supporto del Competence Center.
La seconda area interessante, novità del 2025, è 3D Tech, la Casa della Manifattura Additiva, in cui 10 big player del settore hanno esposto componenti innovativi realizzati in stampa 3D, polveri e materiali, e servizi per la produzione additiva.
Due iniziative concrete proposte da CIM4.0, impegnato a supportare fattivamente le imprese nella transizione digitale.
Momenti di confronto e networking
I visitatori hanno avuto l’opportunità di partecipare a speech e tavole rotonde su prospettive future dell’Industria e attuali applicazioni. Con oltre 70 eventi e più di 100 relatori coinvolti, l’edizione di quest’anno ha ribadito un concetto chiave: le imprese non sono sole. La collaborazione tra stakeholder istituzionali e industriali evidenzia la volontà comune di accompagnare le aziende, in particolare le PMI, verso la digitalizzazione e la sostenibilità, promuovendo il nostro saper fare.
Ci vediamo alla prossima edizione!
Ringraziamo tutti coloro che hanno visitato il nostro stand, partecipato ai nostri eventi e condiviso con noi idee e progetti. Continuate a seguirci per scoprire le prossime iniziative di CIM4.0.












