CIM4.0 ACADEMY
MOBILITY PROGRAM
Alta formazione per una mobilità digitale e sostenibile
PRIMA EDIZIONE
Inizio
15 giugno 2023
Avvio lezioni
Settembre 2023
Fine
Marzo 2024
Modalità
Ibrida
Frequenza
Part-time
Ore
300h
Lingua
Italiano
Sede
Online/Corso Luigi Settembrini 178, Torino

Il Mobility Program è un percorso formativo spin-off della CIM4.0 Academy, strutturato per abilitare e trasferire ai manager le competenze chiave per guidare e gestire la transizione digitale e sostenibile della mobilità.
Una realtà unica in Italia che offre una panoramica completa sulle tecnologie abilitanti la mobilità.
Obiettivo
Formare figure in grado di guidare la transizione digitale e green dell’ecosistema della mobilità. Forniamo gli strumenti necessari ai manager affinché affrontino le sfide dell’innovazione in modo nuovo.
A chi è rivolto
- MIDDLE MANAGER → di aziende pubbliche e private che operano nel settore della mobilità;
- RESPONSABILI → innovazione, R&D, sviluppo smart cities, soluzioni urbanistiche, sviluppo di servizi per la mobilità, pianificazione e sviluppo di nuovi mezzi di trasporto;
- GESTORI → di servizi per la mobilità urbana e extraurbana;
- MANAGER → in fase di ricollocamento o che vogliono riqualificarsi per accedere a nuove opportunità lavorative
Un apprendimento immersivo
Gli spazi di CIM4.0 offrono un ambiente stimolante e innovativo. Proponiamo ai partecipanti un’esperienza di apprendimento immersiva e dinamica grazie alle linee pilota, corsi che integrano teoria e pratica, e lo svolgimento di un project work in team al temine del percorso. Prepariamo le risorse con un approccio collaborativo, esperienziale e concreto.
Virtual Tour
Scopri gli spazi della formazione
Tutor Individuali
Durante tutto il percorso lo studente viene supportato nella trasformazione delle nuove conoscenze e competenze in capacità di azione. Ogni partecipante è affiancato da un tutor con il quale, a partire dal primo incontro, vengono condivise caratteristiche personali e contesto operativo, in cui il partecipante è inserito, per valutare ostacoli e opportunità.
Temi strategici
Road
Rail
Waterborne
Air

Struttura del percorso
5h
STEP 1
WELCOME & ASSESSMENT
40h
STEP 2
IL PARADIGMA DELLA MOBILITA’
116h
STEP 3
DEEP DIVE TEMI STRATEGICI
94h
STEP 4
SVILUPPO COMPETENZE
APPLICATIVE E MANAGERIALI
50h
STEP 5
PROJECT WORK
8h
STEP 6
FINAL ASSESSMENT
Modalità e dettagli
Formazione pratica e momenti di condivisione di conoscenza
Martedì e mercoledì 16.30-18.30
Sabato 08.30-12.30
CORSI IN PRESENZA
Giovedì 08.30-17.30
Welcome
Saluti di benvenuto e introduzione alla formazione, presentazione modalità di insegnamento ed incontro collettivo con tutor e mentor.
Assessment
Self-assessment: tramite un questionario, i partecipanti contribuiranno ad identificare il grado di competenza in specifiche aree tecnologiche e gestionali.
Individual assessment: per ogni partecipante si terrà un primo incontro di assessment e supporto volto a guidare la performance di trasformazione ed implementazione di conoscenze. Tramite colloquio individuale, il tutor procede alla comprensione delle caratteristiche del partecipante e del contesto operativo in cui é inserito, per valutare ostacoli, opportunità, e caratteristiche personali. La performance è valutata sulla base di KPI specifici.
Il paradigma della mobilità
Le dimensioni caratterizzanti la mobilità e approccio sistemico multidisciplinare: approccio olistico per la comprensione dei sistemi complessi. Analisi delle relazioni tra le parti di un sistema in un contesto di ecosystem-based value network. Valutazione delle implicazioni della successione di eventi. Individuazione delle interdipendenze, delle interfacce e dei differenti flussi che generano valore. Analisi ruolo dei processi nel raggiungimento dell’equilibrio del sistema.
Deep Dive Temi Strategici
Principi di progettazione ed integrazione dei componenti principali del power train elettrico intelligente ed efficiente. Tecnologie per strutturare la connettività e l’interoperabilità di oggetti e flussi. Principi di concezione dell’interazione utilizzatore-oggetto per l’esperienza di guida autonoma scalabile.
Le teorie economiche e gli strumenti tecnologici per creare spazi di realizzazione della circolarità economica. Mobility design: pratiche e strumenti di concezione di oggetti, esperienze e spazi per la mobilità.
Sviluppo competenze applicative e manageriali
Gestione dei servizi. From supply chain to supply network. Business model strategy. Creazione nuove opportunità. Implicazioni legali delle tecnologie.
Project Work
Sviluppo di progetti collettivi, uno per ogni sottogruppo di massimo 5 partecipanti ciascuno, per affrontare una problematica concreta in azienda e proporre soluzioni che derivino dalla trasversalità delle competenze acquisite e utilizzate in gruppo. L’attività prevede la supervisione di un mentor aziendale e la realizzazione di un rapporto di fine progetto per ogni sottogruppo.
Final Assessments
Dopo aver sostenuto le verifiche previste per ogni modulo, il partecipante otterrà un diploma e sarà coinvolto in una seconda fase di assessment individuale. Durante questo secondo incontro, il diplomato riceverà una lista di guidelines per poter contestualizzare l’applicazione delle conoscenze acquisite. L’obiettivo è massimizzare la trasformazione delle conoscenze affinché il diplomato contribuisca consapevolmente alla creazione di valore nel contesto aziendale.
Dopo 6 mesi il diplomato incontra nuovamente il tutor per valutare la performance raggiunta in implementazione di conoscenze ed applicazione delle guidelines in base ai KPI iniziali e il potenziale contributo alla creazione di assets strategici. CIM4.0 fornisce ulteriori linee guida per poter proseguire il percorso di trasformazione delle conoscenze e creare valore.
Bandi e agevolazioni
E’ possibile accedere al Mobility Program ad un costo agevolato grazie al progetto NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile che permette a piccole, medie e grandi imprese di avere un contributo per garantire l’upskilling e il reskilling del personale

I trainer
Le nostre risorse provengono da imprese consorziate, partner di CIM4.0 e dalle due Università: Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino. Abbiamo selezionato professionisti
di rilevanza internazionale che hanno scelto di condividere la propria esperienza.
Scopri i dettagli
del Mobility Program
