MENU

AUTOMOTIVE E AEROSPACE
INTRODUTTIVO

Industry4.0 nel settore Automotive e Aerospace

LIVELLO
Introduttivo


DURATA
8 ore


TRAINER
Enrico Pisino, Paolo Brizzi, Eleonora Marino, Giulia Marchisio


MODALITÀ
In presenza


PARTECIPANTI
Min. 7


PREZZO
200€



Richiedi informazioni:

cristina.cibrario@cim40.com

Descrizione

Questo corso è progettato, ed erogato, nell'ambito del catalogo di offerta "Lifelong Learning Initiatives" del Progetto PNRR Ecosistema dell'Innovazione "NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile". Le materie trattate sono state valutate come capaci di produrre un impatto considerevole in termini di territori e sistemi industriali intercettati e genera la possibilità di accrescere la capacità di condivisione di competenze creando un network di valore sul territorio.

 

 

Nell'ambito dell'industria 4.0, sia nel settore automotive che in quello aerospaziale, sono state introdotte diverse tecnologie innovative che hanno rivoluzionato i processi di produzione, migliorando l'efficienza, la qualità e la sicurezza. Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica completa sulle tecnologie avanzate coinvolte nella trasformazione dell’industria automobilistica e aerospaziale. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche, casi di studio e visita alle due linee pilota, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita delle applicazioni tecnologiche specifiche per i settori automotive e aerospace.

Macro Argomenti

  • Dall’Industria 4.0 alla 5.0: visione e approccio
  • Analisi delle roadmap tecnologiche e di prodotto
  • Focus su Industria automotive e aerospace
  • Impatto dell’Intelligenza Artificiale nel manifatturiero
  • La digitalizzazione dei processi: metodi e strumenti
  • Utilizzo della Realtà Aumentata (AR) e della Realtà Virtuale (VR) per la progettazione
  • Introduzione alle tecnologie additive e casi applicativi di successo
  • Casi studio e best practice nell'implementazione delle tecnologie dell'Industria 4.0 nei settori automotive e aerospaziale.
  • Esplorazione delle tecnologie presso le due linee pilota di Additive Manufacturing e Digital Factory

Profilo Partecipante

Il corso è rivolto a professionisti, ingegneri, manager e studenti interessati a comprendere le tecnologie emergenti nel contesto dell'Industria 4.0 e il loro impatto specifico nei settori automotive e aerospace.

Pre-requisiti

Nessuno

Obiettivi

L’obiettivo è fornire una panoramica delle principali tecnologie dell'Industria 4.0 e del loro impatto sui settori automotive e aerospace.

Il corso, essendo progettato nell'ambito del catalogo di offerta "Lifelong Learning Initiatives" del Progetto PNRR Ecosistema dell'Innovazione "NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile", copre materie che sono state valutate come capaci di produrre un impatto considerevole in termini di territori e sistemi industriali intercettati e genera la possibilità di accrescere la capacità di condivisione di competenze creando un network di valore sul territorio.

Altro

Lingua inglese disponibile su richiesta
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il quinto giorno lavorativo precedente la data di inizio del corso

Condizioni di partecipazione

Leggi le Modalità di partecipazione

Date in
programma

19 MARZO 2024 (9:00—18:00)
Sede di CIM4.0

ISCRIVITI A QUESTA
GIORNATA →


Aggiungi al calendario +