LIVELLO
Corsi introduttivi
DURATA
24 ore
TRAINER
Ettore Maraschi
MODALITÀ
Online/In presenza
PREZZO
Micro e Piccole Imprese: agevolazioni fino all’80%
Medie Imprese: agevolazioni fino al 60%
Grandi Imprese: agevolazioni fino al 40%
Richiedi informazioni:
annalisa.sabatelli@cim40.com
Il settore della logistica rappresenta una risorsa strategica per la competitività delle imprese e del territorio. Sul costo del prodotto di largo consumo la logistica impatta con un peso che va in media dal 10% al 15%. Questo settore deve oggi rispondere all’impatto della Quarta Rivoluzione Industriale con Supply Chain 4.0. La domanda alla quale il percorso formativo proposto intende dare risposte è:
Quali cambiamenti portano le tecnologie 4.0 alla Supply Chain?
La quarta rivoluzione industriale con l'introduzione di nuove tecnologie (dai Big Data Analytics all’IoT, dalle piattaforme cloud-based ai robot autonomi, ecc.) agisce infatti su diverse dimensioni quali:
1) visibilità e controllo dello stato operativo del processo in tempo reale, anche in sedi geograficamente lontane;
2) interconnessione di tutte le risorse e delle persone coinvolte nei processi, per una maggiore integrazione e prestazione dei processi;
3) operazioni autonome da parte di persone, attrezzature e mezzi di trasporto che possono essere informate e guidate con il minimo tempo di preavviso.;
4) previsioni analitiche precise per la valutazione dei trend di fornitura, produzione, consegna, magazzino e costi.
Questo significa ridurre barriere fisiche e rendere ogni processo snello, veloce e lineare. Grazie al cloud ed all’IoT, ai Big data ed all’Intelligenza Artificiale ogni elemento della filiera o della rete sia produttore fornitore o cliente, ogni magazzino o deposito dislocato in località differenti può comunicare facilmente con gli altri, così come i vari attori nella catena del valore possono sincronizzarsi nel migliore dei modi.
La Supply Chain 4.0 ridurrà le difficoltà di svolgere attività a distanza e sprechi relativi e non conosce confini territoriali. Si migliora ogni aspetto di distribuzione e inventario, rendendo la Supply Chain efficiente e performante. Con le nuove tecnologie è possibile coordinare il produttore con il magazzino, attivare ulteriormente l'e-Commerce, gli store fisici e tutte le consegne, sia presso i privati che i retailer.
In un divenire sempre più selettivo e competitivo la formazione e la competenza su tali aspetti diventano la chiave per trovare un posto di lavoro appagante e/o per riqualificarsi professionalmente.
Modulo 1 - Supply Chain e Servizi Logistici
Modulo 2 - Supply Chain 4.0: le top technologies
Modulo 3 - Supply Chain 4.0: le top technologies (2)
Il percorso si rivolge a persone che intendono acquisire competenze professionali interdisciplinari specifiche e qualificanti sulla logistica in ottica Supply Chain 4.0.
Nessuno
Il corso è progettato con l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze qualificanti sulla Logistica ed in particolare sulla Supply Chain 4.0. Vengono forniti contenuti riferiti in particolare ad Operatori Logistici
sull’evoluzione del business della logistica nel contesto della Trasformazione Digitale, ponendo in evidenza: le caratteristiche e l’evoluzione dei modelli organizzativi, l’impatto specifico delle tecnologie 4.0 e della trasformazione digitale, ed i fattori critici di riferimento, per un approccio innovativo e operativo al tema della Supply Chain 4.0.
Lingua inglese disponibile su richiesta
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il quinto giorno lavorativo precedente la data di inizio del corso
Leggi le Modalità di partecipazione
20 GENNAIO 2025 (9:00—18:00) |
ISCRIVITI A QUESTE 3 GIORNATE → Aggiungi al calendario + |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__cf_bm | 30 minutes | This cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management. |