Il Competence Center CIM4.0 sarà tra i protagonisti della ventiduesima edizione di MECSPE, la fiera internazionale dedicata all’industria manifatturiera che si terrà a Bologna Fiere dal 6 all’8 marzo 2024.

📍Ci troverai al PAD.21, area Fabbrica Digitale, STAND B64

In fiera presenteremo le iniziative di CIM4.0 nello scenario emergente dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel contesto manifatturiero, che insieme ad un panorama sempre più ampio di tecnologie abilitanti e di strumenti finanziari a supporto delle imprese, rendono realmente applicabile il paradigma dell’Industria 5.0. Un’occasione importante anche per presentare il nuovo white paper “L’Intelligenza Artificiale per l’Industria” pubblicato da CIM4.0.

Le tecnologie e le opportunità per una manifattura sostenibile attraverso casi reali di collaborazione con le aziende

Mostreremo alle imprese dei casi concreti, sviluppati e messi a terra dalle imprese STC, Honda, Samec e Michelin, con il supporto di CIM4.0, che trattano dell’utilizzo dell’AI, del processo di Additive Manufacturing e dello sviluppo del Digital Twin, a sostegno di un percorso verso il digitale e la sostenibilità.

  • HONDA Italia: uno strumento di visione basato su algoritmi di AI per il controllo qualità in linea di assemblaggio;
  • MICHELIN italiana: sviluppo di uno strumento software di analisi e monitoraggio real-time della linea produttiva “MAC” (Macchina Automatica di Confezionamento), con lo scopo di ottimizzare le attività di manutenzione e conduzione impianto;
  • STC: Life Cycle assessment dei componenti realizzati in Additive Manufacturing;
  • SAMEC presenta due applicazioni: Robotica > sviluppo di un caso pratico di applicazione della robotica collaborativa per ottimizzare la qualità di un montaggio complesso e delicato. Simulazione > il mondo delle presse e la realtà virtuale: tecnologie che convergono!

Al nostro stand potrai inoltre approfondire:

  • I servizi di test before invest, formazione, valutazione della maturità tecnologica, consulenza sull’innovazione, proprietà intellettuale e accesso ai finanziamenti.
  • Gli asset della linea pilota Digital Factory, la linea pilota Additive Manufacturing e la nostra offerta formativa, con i corsi verticali del Learning Hub e la VI edizione della CIM4.0 Academy, il percorso di alta formazione progettato e realizzato in collaborazione con la Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino.
  • Le opportunità dell’Innovation & Venture Lab: strumenti che CIM4.0 mette a disposizione per supportare il percorso di innovazione all’interno di Piccole e Medie Imprese, contribuire all’innovazione continua delle Grandi aziende e accelerare le soluzioni innovative di PMI e Start up innovative. Tali strumenti includono agevolazioni e bandi, e servizi dedicati che puntano ad affiancare l’impresa nelle diverse fasi del percorso di innovazione.

I nostri appuntamenti in fiera

📌 06/03

ore 11.30 area Mecspe Lab

→ A seguire l’evento inaugurale, la tavola rotonda “Industria verso l’orizzonte 5.0: Competence Center a confronto su PNRR & Piano Transizione“. Un dialogo sul futuro dell’industria e l’innovazione 4.0 con Enrico Pisino e i rappresentanti dei Competence Center italiani.
 

📌 08/03

ore 11.45, PAD.21 Fabbrica Digitale, STAND B64 area eventi 

→ Speech “CIM4.0: strumenti e opportunità a sostegno di una manifattura sostenibile” con Eleonora Marino e le aziende partner dei progetti.

Scrivi a cristina.cibrario@cim40.com per richiedere un appuntamento con il team! Ti aspettiamo!

Partecipa alla fiera