Dal 14 al 16 febbraio 2024 CIM4.0 sarà presente alla 18esima edizione di A&T Automation & Testing, presso l’Oval Lingotto Fiere di Torino, la fiera dell’innovazione dedicata alle tecnologie 4.0 e 5.0.

Sono tante le novità interessanti che in questa edizione vedono coinvolto il Competence Center in primo piano. In particolare, quest’anno abbiamo avviato un importante progetto dedicato all’Intelligenza Artificiale per il settore manifatturiero che promuove opportunità significative per le imprese: la “Casa dell’Intelligenza Artificiale“. 

La Casa dell’Intelligenza Artificiale

Un’iniziativa realizzata in collaborazione con la fiera A&T, 15 grandi player industriali, stakeholder dell’innovazione a livello nazionale, e con il supporto di Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino per il raggiungimento di un obiettivo comune: supportare fattivamente la trasformazione digitale dell’ecosistema industriale italiano.

La Casa dell’Intelligenza Artificiale è un’area di 1.000mq che ospita applicazioni, dimostratori e professionisti che già utilizzano questa tecnologia. A fianco dello spazio espositivo ci sono l’area networking e l’area workshop dove i visitatori possono partecipare a speech e talk tematici, per approfondire le opportunità attive a loro supporto in tema AI.

Lo Stand di CIM4.0

📍STAND D57 – D59

Allo stand di CIM4.0 potrai:
– Approfondire le opportunità di upskilling e reskilling del Learning Hub e della CIM4.0 Academy;
– Incontrare i team di Additive Manufacturing e Digital Factory per conoscere gli strumenti a supporto del percorso di innovazione delle imprese;
– Scoprire i servizi dedicati dell’Innovation & Venture Lab;
– Testare in prima persona le applicazioni di realtà virtuale. Una tecnologia che agevola processi di progettazione e validazione di componenti del mondo automotive e aerospace, permettendo di visualizzare qualsiasi oggetto nelle sue componenti in una vista 3D. Ti basterà indossare un caschetto per ritrovarti nella Stazione Spaziale Internazionale oppure all’interno di una piazza futuristica.

I nostri appuntamenti in fiera

📌 14/02

10.00 – 13.00 – Sala Area Convegni Maxi Schermo

Evento inaugurale: inaugurazione della casa dell’Intelligenza Artificiale e convegno “L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’INDUSTRIA: SCENARI E LINEE GUIDA PER LE IMPRESE DEL MADE IN ITALY”

CIM4.0 presenterà uno studio sull’Intelligenza Artificiale pensato per fornire strumenti teorici e pratici alle Piccole e Medie Imprese italiane per approcciarsi a questa tecnologia “disruptive”. Partendo con l’inquadrare il contesto entro il quale la tecnologia si inserisce, vengono approfonditi i casi d’uso dell’IA in ambito manufatturiero, i prerequisiti e le sfide che tale tecnologia comporta ed i limiti e rischi che porta con sè. Si offre in chiusura uno spaccato di casi d’implementazione virtuosi per dare al lettore la possibilità di “rubare con gli occhi” le best practices. Nella seconda parte della mattinata invece si aprirà il dibattito sul tema con gli attori sulla scena dell’Intelligenza Artificiale.

📌 15/02

10.30 – 12.00 – Sala Area CONFERENZE 4

Tavola rotonda “LA PRODUZIONE ADDITIVA OGGI: IL PUNTO DI VISTA DELLE AZIENDE”

Enrico Pisino, tra gli speaker della tavola rotonda, metterà in evidenza il ruolo del Competence Center come promotore della trasmissione di competenze sulle tecnologie abilitanti per l’Industria 4.0, di cui la fabbricazione additiva è parte integrante.

Prenota l’evento

Il progetto EXPAND

L’EDIH PER LE IMPRESE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA

📍STAND C59 – C57 

Scopri i dettagli

Il progetto HD-MOTION

HUB FOR THE DIGITAL MOBILITY TRANSFORMATION

📍STAND C60 

Scopri i dettagli

Ottieni il tuo biglietto