Il Competence Center CIM4.0 a MECSPE 2021

23 Novembre 2021 - fine: 25 NOVEMBRE 2021, Bologna Fiere

Dal 23 al 25 novembre sarà tra i protagonisti dell’edizione 2021 di MECSPE, nella nuova location di Bologna Fiere (Viale della Fiera, 20, Bologna).

Sarà un’occasione per scoprire tutte le novità della fiera, tra cui la PIAZZA COMPETENCE CENTER, pensata per conoscere da vicino le specificità dei sei Competence Center presenti a MECSPE con attività di orientamento, formazione e progetti innovativi in ambito Industria 4.0.

CIM4.0 sarà presente con uno stand stand PAD. 21, ​​B88 e con una serie di demo nella PIAZZA COMPETENCE CENTER Pad. 21, A78, oltre a un ricco programma di Speech che coinvolgeranno i membri del Team.

Lo stand di CIM4.0

Al nostro stand potrai conoscere i nostri servizi tra cui la linea pilota Digital Factory, la Linea Pilota Additive Manufacturing e la nostra offerta formativa, costituita dai corsi del Learning Hub, interni a CIM4.0, e dalla CIM4.0 Academy, un percorso di alta formazione progettato e realizzato in collaborazione con la Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino.

Chi visiterà lo stand CIM4.0 potrà dunque capire in modo molto concreto cosa vuol dire fare trasferimento tecnologico e come farlo: saranno infatti presentati i risultati che il Competence Center ha realizzato negli ultimi due anni insieme ai suoi partner industriali ed accademici affiancando le imprese, PMI e startup nella realizzazione di applicazioni, soluzioni e prodotti in linea con il Piano Transizione 4.0.
Al tempo stesso si potrà fruire di business speech e sessioni formative dedicate, per comprendere la migliore forma di collaborazione rispetto alle proprie esigenze aziendali.
Scrivici per fissare un appuntamento con il nostro Team

Area demo - Piazza Competence Center

Nell’area demo potrai accedere a una serie di dimostrazioni concrete delle applicazioni virtuose delle tecnologie I4.0, dall’Additive Manufacturing, utilizzato nella progettazione e produzione di componenti metallici e polimerici, alle tecniche di deep learning per il riconoscimento automatico DPI, fino all’applicazione dell’ergonomia per ottimizzare l’efficienza dei processi.

Potrai approfondire l’utilizzo di soluzioni IoT finalizzate al monitoraggio di vari parametri, oltre alle tecniche di machine learning per l’ottimizzazione delle prestazioni, edge computing e raccolta dati su piattaforma cloud fino alle applicazioni della realtà virtuale / aumentata utile in diversi ambiti, come la manutenzione degli impianti, la logistica, la vendita e la formazione per diversi settori industriali.

Il viaggio nelle tecnologie illustrerà inoltre veicoli intelligenti a guida autonoma, sistemi robotizzati, robot collaborativi, tutte applicazioni utili a comprendere le potenzialità dei sistemi robotici per diverse funzioni.

Infine i visitatori vedranno droni dotati di intelligenza artificiale on-board per il monitoraggio ambientale o l’ispezione remota di ambienti e i visori AR con uno “use case” che illustra un sistema di monitoraggio virtuale utilizzato per infrastrutture fisiche.

Scrivici per richiedere un appuntamento al nostro stand: clicca qui

Il programma degli speech - Area Speech Piazza Competence Center

— 23 novembre 2021, 12,00 - 12,20

L'ecosistema che supporta le imprese italiane nel processo di digitalizzazione e di innovazione, con Cristina Cibrario 

— 24 novembre 2021, 11,00 - 13,00

Tavola rotonda Competence Center, con Cristina Battaglia (Start 4.0), Stefano Cattorini (BI-REX), Paolo Dario (ARTES 4.0), Enrico Pisino (CIM4.0), Marco Taisch (MADE), Matteo Faggin (Smact). Modera Alessandro Garnero (Tecniche Nuove)

— 24 novembre 2021, 15,00 - 15,15

CIM4.0 a supporto delle PMI innovative: il progetto ADI-Additive structural de.icing system, con Enrico Pisino (CIM4.0), Ruggero Gandolfi (Ellena-Spem)

— 25 novembre 2021, 15,30 - 15, 50

Pneumatic Flex Tool Control + embedded AI per oggettivazione fissaggi e manutenzione predittiva di tool ad azionamento pneumatico, con Orlando Tovar (CIM4.0), Wiicom


Richiedi il tuo biglietto gratuito per l'accesso alla fiera: clicca qui

MECSPE 2021

MECSPE 2021 è una delle maggiori fiere di riferimento del settore manifatturiero: fiera espositiva ma anche il luogo ideale in cui i singoli comparti del settore manifatturiero si incontrano, per approfondire i trend che dominano la scena. Partecipando potrai visitare 13 saloni espositivi, piazze di eccellenza e tante occasioni di formazione in tutta sicurezza.

Iscriviti alla newsletter