MENU

Un percorso di formazione interamente dedicato ai manager della mobilità sostenibile: la SMTC Academy è la prima azione concreta del Sustainable Mobility Technology Center, il Centro Nazionale per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico nel campo della Mobilità, dell’Automotive e della Manifattura.

Il 29 ottobre 2021 presso la Sala Consiglio del Politecnico di Torino – dalle ore 10.30 alle ore 12.30 – CIM4.0 presenterà, assieme ai partner del progetto, la prima edizione della SMTC Academy.
Tra i temi trattati nell’Academy ci saranno lo sviluppo di competenze su powertrain intelligente ed efficiente, connettività e guida autonoma, economia circolare e servizi per la mobilità.

Prenota il tuo posto per l'evento

 

Programma dell'evento

10.30
Apertura
Guido Saracco, Rettore Politecnico di Torino
Presentazione della SMTC Academy
Giuliana Mattiazzo, Vice Rettrice per il Trasferimento Tecnologico Politecnico di Torino
Giulia Marcocchia, Co-responsabile scientifico SMTC Academy, Adjunct Professor at Institut Polytechnique de Paris

11.00
Tavoli di confronto i fabbisogni di nuove competenze e capacità per i manager della mobilità sostenibile
Corrado Alberto, API - Guido Boella, Università di Torino - Dario Gallina, Camera di Commercio - Giorgio Marsiaj, Unione Industriali - Antonella Trombetta, Cluster Nazionale Trasporti
Le azioni a supporto delle imprese
Marco Calabrò, MISE - Elena Chiorino, Assessore Regione Piemonte - Giuseppe Gherzi, Fondirigenti

Modera: Enrico Pisino, CEO Competence Industry Manufacturing 4.0

12.00
Conclusione dei lavori
Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (invitato)

Prenota il tuo posto per l'evento

 

Cos'è l'SMTC

Il Polo della Mobilità Sostenibile e della Manifattura è un centro nazionale per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico nel campo della Mobilità e dell’Automotive con Hub principale a Torino ma connesso a realtà di eccellenza in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Campania, Abruzzo, Toscana, Puglia, Basilicata e Sicilia.

CIM4.0 promuove le iniziative e coordina i servizi del Polo della Mobilità Sostenibile e della Manifattura, realizzati con Politecnico, Università e imprese leader.

Iscriviti alla newsletter