MENU

Al via un nuovo bando supportato dalle risorse del­l’i­ni­zia­ti­va “Next Gene­ra­tion EU” – Pia­no Nazio­na­le di Ripre­sa e Resi­lien­za M4C2I2.3 l’opportunità rivolta alle imprese che vogliono sviluppare un progetto di innovazione ad alto livello di maturità tecnologica (a partire almeno da TRL5).

Il bando incentiva la collaborazione tra aziende e CIM4.0, supportando le iniziative per lo sviluppo di una manifattura sostenibile e digitale. Possono accedere le aziende che operano sul territorio italiano di qualunque dimensione: grandi player industriali, MPMI e startup innovative. Le domande saranno focalizzate all’implementazione di processi produttivi sostenibili e digitali, al miglioramento e all’innovazione di prodotto, all’innovazione dei modelli di business e organizzativi e in generale ad incrementare la competitività dell’ecosistema industriale italiano.

Durata dei progetti: da almeno 6 mesi a 12 mesi; contributo massimo a fondo perduto di 400.000€ a progetto, per attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità.

Tre ambiti di intervento:

  • Industry 4.0
  • Manifattura sostenibile per l’automotive
  • Manifattura sostenibile per l’aerospace

A partire dalle ore 09.00 di mercoledì 5 luglio 2023 sarà possibile presentare la proposta progettuale.

Visita la pagina dedicata per maggiori informazioni

Dopo il successo del primo triennio di attività, CIM4.0 avvia il nuovo bando, dedicato a progetti di innovazione per l’Industria 4.0, con una dotazione finanziaria di circa 10 milioni di euro.

Le Imprese che intendono partecipare avranno tempo fino al 4 agosto 2023 per presentare le domande.
La candidatura della proposta progettuale potrà essere effettuata sulla piattaforma PICA di CINECA.

Vuoi sviluppare il tuo progetto di innovazione?
Candidati ora!

Iscriviti alla newsletter