MENU

Per i prossimi quattro anni CIM4.0 sarà partner del progetto europeo ECOFACT presentato per «Factories of the Future» nell’ambito del programma Horizon 2020.

20 partner internazionali

Il Competence Center, insieme ad altre 19 realtà europee, imprese, centri di ricerca e università, lavorerà alla creazione di una piattaforma che consentirà alle industrie manifatturiere di ottimizzare le prestazioni energetiche dei sistemi di produzione. Attraverso la piattaforma verrà infatti introdotto un sistema di analisi del ciclo di vita del prodotto che misurerà il suo impatto energetico ed ambientale e ne individuerà i margini e le modalità di miglioramento grazie all’adozione di tecnologie ICT avanzate.

Test pilota al CIM4.0

Il contributo di CIM4.0, in collaborazione con il Politecnico di Torino, consisterà nel testare la piattaforma ECOFACT sulle linee pilota dedicate all’Additive Manufacturing. Saranno quindi le linee del CIM4.0 ad avviare i test, che proseguiranno su 4 linee di produzione in 4 plant di diversi Paesi Europei. L’attività consisterà nel convalidare i componenti concettuali della piattaforma (come la raccolta di dati intelligenti, l’infrastruttura e gli sviluppi dei gemelli digitali) attraverso la produzione di componenti in materiale metallico tramite sinterizzazione laser. La scelta di utilizzare le nostre linee pilota è dovuta alla crescente attenzione che l’Additive Manufacturing sta destando come nuova tecnologia per la manifattura, anche dal punto di vista del risparmio energetico.

Per informazioni: Giulia Marchisio

PERSONE COLLEGATE:
GIULIA MARCHISIO ↗

Iscriviti alla newsletter