Il 22 aprile 2022 parte la terza edizione della CIM4.0 Academy
Pubblicato il 10 Marzo 2022
CIM4.0 Academy
Dopo due edizioni di successo, siamo lieti annunciare la terza edizione di CIM4.0 Academy, il percorso di alta formazione del Competence Center strutturato in base alle esigenze delle imprese nell’era della transizione digitale. Un percorso ideato in collaborazione con Università di Torino, Politecnico di Torino e altre 23 grandi imprese partner.
L’Academy si rivolge a responsabili di area tecnica, top e middle manager aziendali che vogliono fare azioni di upskilling e reskilling. Il percorso partirà ufficialmente il 22 aprile 2022. Un’opportunità per le aziende per accedere a contenuti pratici ed esperienziali che guidano il partecipante verso un approccio sistemico delle tecnologie 4.0.
Al termine del percorso, previsto il 31 ottobre 2022, i professionisti avranno le competenze chiave per incrementare la competitività dell’impresa.
Il percorso formativo
Il programma alterna momenti di formazione pratica a momenti di condivisione di conoscenza.
L’Academy è strutturata in step:
— Welcome & assessment
— Approccio multidisciplinare al contesto ecosistemico
— I4.0 Tech. gap recovery
— Sviluppo competenze sistemiche e project work
— Final assessment
Tutor & Trainer
Ogni partecipante sarà seguito da un tutor dedicato che, attraverso una fase di assessment, identificherà il grado di competenza in specifiche aree tecnologiche e gestionali e valuterà ostacoli, opportunità, e caratteristiche individuali al fine di indirizzare il partecipante verso obiettivi concreti.
Durante l’intero percorso i partecipanti avranno l’opportunità confrontarsi con professionisti di rilevanza internazionale che hanno scelto di condividere con loro le proprie competenze.
I trainer di CIM4.0 Academy provengono dalle imprese consorziate, partner, dall’Università degli studi di Torino e dal Politecnico di Torino. Per le competenze manageriali ci avvaliamo dell’apporto di Skillab, la società di Unione Industriale Torino e AMMA che vanta anni di esperienza sul tema.
La mission
La mission del CIM4.0 è promuovere l’accesso e l’utilizzo delle tecnologie digitali a tutti: dalle PMI alla grandi imprese. Attraverso bandi, partnership e co-finanziamenti, le aziende possono ammortizzare il costo dei corsi investendo sul capitale umano e sull’innovazione.
CIM4.0 promuove inoltre l’erogazione di borse di studio destinate a persone in cerca di occupazione a copertura totale del costo per finanziare la partecipazione all’Academy. Anche per studenti e neolaureati sono riservate borse di studio a copertura totale.