La prima giornata in CIM4.0 Academy
Pubblicato il 6 Novembre 2020
È cominciato oggi, 6 novembre, il percorso dei 24 partecipanti a questa sessione di CIM4.0 Academy progettata per i professionisti della trasformazione digitale.
L’eterogeneità aiuta a comprendere il Design Sistemico
Oltre alle competenze acquisite attraverso le esperienze e i corsi dell’Academy crediamo che sia fondamentale lo scambio di conoscenze interno al gruppo. È così che un ingegnere che ha studiato e lavorato in Francia si troverà a parlare di innovazione con un dirigente di una grande impresa italiana e una project manager di una PMI.
Essere contaminati dalla moltitudine di professionalità facilita la comprensione di uno dei concetti chiave dell’Academy: la competenza è completa solo quando si è in grado di considerare gli effetti che essa ha su tutto l’ecosistema dell’innovazione.
Il punto di riferimento di ogni partecipante: i tutor
Ad ogni partecipante è stato assegnato un tutor che lo seguirà durante tutto il percorso e che lo guiderà in tutte le attività, una figura di riferimento che fornirà anche validi strumenti di valutazione dell’apprendimento.
Le prospettive dell’Industria 4.0
Enrico Pisino, CEO del Competence Center ha illustrato ai partecipanti il ruolo e il significato dell’innovazione, dell’Open Innovation, del TRL. Conoscere lo stato dell’arte dell’Industria e le sue prospettive è un requisito imprescindibile per riuscire a governare la trasformazione digitale. Tali argomenti saranno infatti oggetto di approfondimento durante il percorso.
Per rimanere aggiornato segui la pagina di CIM4.0 Academy su Linkedin