MENU

Il progetto della Linea Pilota “Digital Factory” di CIM4.0 – Competence Center, realizzato per il nostro Polo d’Innovazione dallo studio Calibro Zero, è sul prestigioso sito d’architettura ArchDaily, tra i 1000 siti più visitati al mondo.

Esseri umani, mezzi di produzione e spazi 4.0

Il mondo manifatturiero è nel mezzo di una rapida trasformazione. Urgenze planetarie, nuove esigenze produttive e standard in continua evoluzione sono solo alcuni dei fattori che stanno portando l’industria verso una nuova dimensione aumentata: una fabbrica 4.0 in cui vanno riformulati i rapporti interni tra esseri umani, mezzi di produzione e spazi.

Il progetto della Linea Pilota Digitale CIM4.0 nasce dall’esigenza di un programma complesso e ambizioso: inserire un mix funzionale, comprensivo di piccole produzioni industriali, aree espositive, uffici e strutture didattiche, all’interno di un edificio esistente. Il nuovo design spaziale è concepito per rendere l’edificio un elemento narrativo in cui gli elementi architettonici, insieme ai dispositivi e alle interfacce digitali, aiutano gli operatori di CIM4.0 a descrivere gli strumenti e i loro utilizzi in modo intuitivo e interattivo.

Lo spazio è stato concepito come ampiamente flessibile e riconfigurabile. Le pareti divisorie leggere, costituite da tende, consentono di dividere lo spazio in aree specifiche o di mescolarle in un’unica. La parete principale composta da una griglia colorata consente di riconfigurare facilmente diversi elementi su misura, come mensole, mobili, scrivanie e schermi, senza intaccare l’infrastruttura esistente. Tutti gli altri mobili sono estremamente leggeri e dotati di ruote per poter essere spostati facilmente. Poiché le linee di produzione cambiano rapidamente e costantemente nel mondo contemporaneo – per adattarsi alle nuove tecnologie e alle esigenze del mercato – la linea pilota digitale è uno spazio che può essere riorganizzato secondo infiniti scenari, a seconda della situazione.

L’articolo integrale lo trovate qui.

Iscriviti alla newsletter