MENU

Il team Additive Manufacturing, composto dai membri di CIM4.0 e dei suoi consorziati, ha appena portato a termine quattro giorni di training dedicati al mondo AM e la macchina protagonista è stata la Laserdyne 811 di Prima Industrie.

Con lo spirito di formazione continua che contraddistingue il Competence Center il gruppo si è messo alla prova con la tecnologia di deposizione diretta (DED), l’unica tra quelle additive che consente di proiettare e contestualmente di fondere materiale metallico.

All’interno della Linea Pilota Additive Manufacturing del CIM4.0 sarà quindi possibile sperimentare questa tecnologia all’avanguardia che abilita nuove applicazioni quali Repairing e Cladding. La DED sta destando l’interesse del mondo industriale poiché consente un’alta velocità di produzione, bassi tempi di setup e apre una porta verso nuove soluzioni.

Una fase della deposizione di materiale

Il Competence Center ha così iniziato il percorso di specializzazione sul processo tramite un lavoro congiunto con Prima Additive, gettando le basi per sperimentare sulla linea pilota soluzioni innovative grazie alla Laserdyne 811.

Una collaborazione strategica, quella tra il Consorzio e Prima Industrie, che mira a sviluppare competenze sinergiche al servizio delle imprese, per accrescere la competitività del settore industriale. Prima Industrie, anch’esso consorziato del Competence Center, è un gruppo leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi laser per applicazioni industriali, elettronica industriale, sorgenti laser e soluzioni di additive manufacturing.

Iscriviti alla newsletter