Si è concluso ufficialmente il primo bando di CIM4.0 per PMI e Start-Up
Pubblicato il 16 Giugno 2022
Oggi, siamo lieti di comunicare un traguardo importantissimo per il nostro Competence Center → si è completato con l’assegnazione del 100% delle risorse il PRIMO BANDO DI CIM4.0 PER PMI E START-UP INNOVATIVE
Un processo iniziato a dicembre 2019 per cui il CIM4.0 si è distinto per rigore, velocità e concretezza. I risultati tecnici conseguiti – estremamente positivi – sono sinonimo di un ecosistema industriale vivo, dinamico e che guarda al futuro, supportato da metodi e strumenti dedicati al Trasferimento Tecnologico.
Il bando per Progetti di Maturazione Tecnologica – Industria 4.0 (PMTI4.0), dedicato a PMI e Start-Up, ha previsto una dotazione finanziaria che ha superato complessivamente il milione di euro.
La scelta strategica del bando
La scelta strategica, coerente con la missione specifica assegnata dal MISE alla rete dei Competence Center, è stata quella di supportare le attività di ricerca, sviluppo ed innovazione di prodotto/processo con un livello di maturazione tecnologica più prossimo al mercato (TRL>6).
“La funzione dei Competence Center deve essere quella di orientare e supportare strategicamente le Imprese nell’implementazione delle tecnologie per l’Industria 4.0 e tutto questo deve essere fatto tempestivamente, alla velocità della luce. Con la chiusura del primo bando vogliamo inviare un messaggio concreto, di supporto e vicinanza alle micro, piccole e medie aziende e alle start-up innovative”
– Enrico Pisino, CEO CIM4.0