MENU

Il Competence Center Nazionale CIM4.0 annuncia l’ingresso, in qualità di soci, dell’Unione Industriali Torino e di API Torino. Viene così rafforzata una collaborazione che di fatto esiste da tempo tra il CIM4.0 e le due importanti Associazioni datoriali.

Prosegue dunque la crescita e il consolidamento del Competence Center che ha il proprio quartier generale nella sede del Politecnico di Torino a Mirafiori, un luogo dove l’innovazione si trasforma in ispirazione e dove le più importanti tecnologie e le più alte competenze vengono messe a disposizione delle aziende, per favorire a più livelli la transizione digitale ed ecologica.

“L’ingresso dell’Unione Industriali Torino nella compagine societaria del CIM4.0 costituisce il coronamento di un percorso importante, iniziato insieme quasi cinque anni fa. A partire dal coinvolgimento delle imprese per la partecipazione al bando ministeriale a oggi, la nostra Associazione ha sostenuto fortemente il Competence Center, fondamentale attore di trasferimento tecnologico per il nostro territorio. Il momento storico che stiamo vivendo è caratterizzato da grandi trasformazioni: le aziende hanno bisogno di essere supportate nella transizione tecnologica, energetica e digitale per continuare a essere competitive sui mercati globali. Il nostro ingresso ufficiale nel CIM 4.0 risponde, quindi, alle esigenze delle nostre imprese e della nostra comunità. La vocazione di Torino è sempre stata la tecnologia, l’adozione di soluzioni innovative applicate all’industria. Oggi più che mai, dobbiamo investire su questo punto di forza per ricominciare a crescere. L’accesso a una ricerca d’avanguardia, alla formazione di nuove competenze, e lo sviluppo di rapporti di partnership virtuosa in ottica di filiera costituiranno un’importantissima spinta all’innovazione, necessaria soprattutto alle nostre piccole e medie imprese”, ha commentato il Presidente dell’Unione Industriali Torino, Giorgio Marsiaj.

“L’ingresso in CIM4.0 formalizza una collaborazione avviata già nel 2018 con la preparazione del dossier di candidatura del Competence Center, una collaborazione che con il tempo si è rafforzata, con l’obiettivo comune di aiutare le PMI a cogliere sfide tecnologiche e di mercato, sempre più globali. Attraverso il CIM4.0 anche le piccole e medie imprese possono accedere a nuove competenze e a soluzioni tecnologiche di frontiera, usufruendo così di uno strumento che costituisce una forte spinta all’innovazione, allo sviluppo e all’adozione di nuove soluzioni tecnologiche e digitali. La recentissima approvazione da parte della Commissione Europea del progetto EXPAND (Extended Piedmont and Aosta valley Network for Digitalization) – che vede CIM4.0 capofila e API Torino nella compagine dei partner – testimonia quanto sia strategico e importante per il nostro territorio proseguire con la condivisione di progettualità volte a raccogliere i fabbisogni delle piccole e medie imprese oltre che supportarle nella transizione digitale ed ecologica, puntando su innovazione, trasferimento tecnologico, formazione, supporto agli investimenti e networking” – ha commentato il Presidente di API Torino, Fabrizio Cellino.

“Avere all’interno della nostra compagine due nuovi soci del calibro di Unione Industriali Torino e API Torino significa poter diventare per l’intero comparto industriale piemontese un punto di riferimento centrale nei processi di trasformazione tecnologica e diffusione della cultura 4.0 delle imprese. L’ingresso di queste importanti organizzazioni datoriali rafforza ulteriormente la vocazione operosa del CIM4.0 che nei suoi primi tre anni di attività ha saputo lavorare in modo concreto e sinergico sia a livello nazionale sia sul territorio piemontese e non ultimo in campo europeo” ha dichiarato il Presidente del Competence Center, Luca Iuliano.

Iscriviti alla newsletter