5GFF – 5G For Factory - CIM4.0 Competence Center
MENU

5GFF – 5G For Factory

TIM, PRIMA INDUSTRIE, REPLY(SANTERREPLY SPA)

Area:
Importo finanziato: 191.100€

5G For Factory (5GFF) è un progetto dedicato all’applicazione della tecnologia 5G e dei servizi software/IT per sostenere la trasformazione digitale del settore Manufacturing.

In particolare, 5GFF sceglie la filiera di Additive Manufacturing per sperimentare le potenzialità del 5G mettendo a disposizione una rete di fabbrica ottimizzata per bassa latenza, elevatissima banda, QoS, sensoristica, ma anche flessibilità di riconfigurazione e sicurezza. Queste caratteristiche sono abilitate anche dal contemporaneo sviluppo delle infrastrutture di Edge Computing necessarie a sfruttare a livello applicativo le prestazioni indicate.

Il caso d’uso sperimentato da 5GFF offre al settore nuove possibilità per ottenere informazioni/dati dalle macchine di una linea produttiva e innescare azioni indipendentemente dalla posizione degli operatori e delle macchine. Ciò migliora la flessibilità nella produzione, la disponibilità della macchina, l’efficacia e l’efficienza complessiva delle attrezzature ed apre nuovi scenari operativi legati alla interazione remota tra uomo e macchina.

Il caso d’uso fa leva su tecnologie avanzate di Additive Manufacturing (Prima Industrie), presenti nella Linea Additiva del +CIM4.0, sensoristica/IoT, edge computing ed applicazioni cloud-native (Reply) supportate da connettività di ultima generazione 5G (TIM).

Iscriviti alla newsletter