MENU

5GFF – 5G For Factory

Applicazione della tecnologia 5G e dei servizi software/IT per sostenere la trasformazione digitale del settore manufacturing

Aziende

Importo finanziato

191100 €

Area
Additive Manufacturing
Digital Factory
Tecnologie Abilitanti
5G
Additive Manufacturing
Edge Computing
IOT

  1. Contesto

    5G For Factory (5GFF) è un progetto dedicato all’applicazione della tecnologia 5G e dei servizi software/IT per sostenere la trasformazione digitale del settore manufacturing.

    In particolare 5GFF sceglie la filiera Additive Manufacturing per sperimentare le potenzialità del 5G mettendo a disposizione una rete di fabbrica ottimizzata per bassa latenza, elevatissima banda, QoS, sensoristica, ma anche flessibilità di riconfigurazione e sicurezza. Queste caratteristiche sono abilitate anche dal contemporaneo sviluppo delle infrastrutture di Edge Computing necessarie a sfruttare a livello applicativo le prestazioni indicate.

  2. Soluzione

    Il caso d’uso sperimentato da 5GFF offre nuove possibilità per ottenere informazioni e dati dalle macchine di una linea produttiva e innescare azioni indipendentemente dalla posizione degli operatori e delle macchine.

    Ciò migliora la flessibilità nella produzione, la disponibilità della macchina, l’efficacia e l’efficienza complessiva delle attrezzature e apre nuovi scenari operativi legati alla interazione remota tra uomo e macchina.

    L’applicazione fa leva su tecnologie avanzate di Additive Manufacturing (Prima Industrie) presenti nella Linea Pilota di CIM4.0, sensoristica/IoT, edge computing ed applicazioni cloud-native (Reply) supportate da connettività di ultima generazione 5G (TIM).

CONDIVIDI SU:
LINKEDIN ↗
TWITTER ↗

Hai un progetto in fase di sviluppo?