Composite Research srl è una PMI innovativa composta da 8 dipendenti. In questo progetto si pone come capofila ed unico concorrente. Il core business di CoRe si fonda sull’innovazione di prodotti e dei processi di sviluppo degli stessi. All’interno della sua realtà offre una vasta gamma di attività nell’ambito chimico-ingegneristico oltre che di ricerca tecnologica e dei materiali. Il suo mercato di riferimento è maturo e ben definito e ha, inoltre, chiare esigenze relative al breve e medio termine.
Nel caso di questo progetto specifico – Patch Madflex® – il mercato di riferimento è quello relativo alla riparazione della rete europea di distribuzione di gas ma CoRe non esclude l’allargamento verso altri mercati. La strategia prevede un continuo miglioramento e sviluppo del proprio prodotto con attività di ricerca e sviluppo e anche l’inserimento in nuovi ambiti applicativi del prodotto. La previsione dell’azienda per i prossimi anni è più che positiva e segna valori di crescita importanti per il servizio apportato ad impatto trasversale.
Il progetto Patch Madflex® nasce dall’attenzione che CoRe rivolge alle tematiche ambientali e sociali, e dalla necessità di porre rimedio a un problema importante come la dispersione di gas metano lungo le linee di trasporto. Quando si parla di costi elevati per la fornitura, bisogna soffermarsi sul perché il quantitativo di fornitura richiesto sia così elevato. Allo stesso modo, quando oggi sentiamo parlare di climate change, dovremmo rivolgere la nostra attenzione anche alla linea di trasporto di un bene di prima necessità così importante. Sono infatti state rilevate delle perdite significative che impattano a livello economico e sociale oltre che ambientale. Il mercato oggi propone soluzioni con un range di applicazione basso e che riducono il problema di dispersione ma, incrementano i costi e i disagi. Patch Madflex® va ad agire invece come una sorta di cerotto sul danno sulla tubatura, non richiede interventi e può essere applicato in massima sicurezza non avendo componenti chimiche inquinanti. Le ridotte tempistiche, e la facilità di applicazione, fa sì che i costi di riparazione diminuiscano mantenendo qualità e durata. Lo scenario in cui il progetto si inserisce vede sul campo diverse realtà che però, stando a risultati di laboratorio, non garantiscono la risoluzione delle criticità. Il mercato è inoltre caratterizzato da pochi ma grandi gruppi che detengono percentuali elevate di gestione delle reti di distribuzione, tra cui Italgas, già partner di CoRe.
Patch Madflex® si qualifica come innovativo per le modalità di applicazione. Solitamente quando si parla di riparazioni inerenti le tubature di gas, si tiene conto anche di tutto il contorno che le riguarda, fatto di interruzioni di fornitura, lavori, costi elevati e manodopera specializzata. Con l’utilizzo del Patch Madflex®, invece, costi e tempi sono drasticamente ridotti. Il prodotto non richiede un’interruzione della fornitura per effettuare la riparazione e consente al personale di effettuare la riparazione in un unico intervento. Patch Madflex®, inoltre, è utilizzabile su qualunque tipo di tubatura indifferentemente dal tipo di materiale da cui è composto e dalla misura della stessa.
Quello che Composite Research offre è:
– Qualità
– Sostegno alle tematiche socio-ambientali
– Risparmio
Per lo sviluppo e la realizzazione del progetto Patch Madflex® il supporto di CIM4.0 è fondamentale. CoRe ha deciso di affidarsi alle competenze tecniche del Competence Center, unitamente alla collaborazione con il Politecnico di Torino. Nello specifico CoRe intende appoggiarsi a CIM4.0 per 3 diversi punti:
– Validazione del processo attraverso una serie di simulazioni per calcolare tempi, numero di persone necessarie, e vita operativa del macchinario. Riguardo quest’ultimo, CIM4.0 vaglierà le offerte presenti sul mercato al fine di individuare il macchinario più adatto sul mercato.
– Curare la validazione del calcolo fatto su LCA valutando anche l’eventuale ingaggio di un ente certificatore esterno. CoRe ha necessità di dimostrare di avere un impatto LCA minore rispetto ai competitor presenti sul mercato per diventare B-Corp.
– Progettazione del layout di una nuova linea produttiva applicata in una clean room. Il macchinario individuato verrà posizionato in un plant al cui interno dovrà essere sviluppato uno spazio dedicato con requisiti specifici.
Si tratta dunque di un progetto di progettazione della futura produzione.