MENU

Enrico Pisino

CEO

Enri­co Pisi­no è un inge­gne­re con una lun­ga car­rie­ra in Fiat pri­ma e, in Chry­sler e FCA, poi. Ha svi­lup­pa­to una espe­rien­za tec­ni­ca e mana­ge­ria­le nel cam­po del­la simu­la­zio­ne nume­ri­ca negli anni ’90, con­tri­buen­do ad impo­sta­re l’at­tua­le pro­ces­so digi­ta­le per lo svi­lup­po pro­dot­to di FCA; nei pri­mi anni 2000 si è occu­pa­to in Fiat di pro­gram­mi di ricer­ca e con­cept car e dal 2005 al 2006 è sta­to diret­to­re del dipar­ti­men­to Advan­ced Manu­fac­tu­ring & Mate­rials del Cen­tro Ricer­che Fiat.

Nel 2008 ha assun­to nel Grup­po Fiat la respon­sa­bi­li­tà del­la Unit Inte­riors nel­l’am­bi­to del­la ­di­re­zio­ne svi­lup­po pro­dot­to e suc­ces­si­va­men­te è sta­to Respon­sa­bi­le del­la Ricer­ca & Inno­va­zio­ne di FCA sia in USA (2011-2016) sia in Euro­pa (2015-2019).

Dal 2016, anno in cui ha rappresentato l'industria italiana al G7 dei Trasporti a Karuizawa in Giappone, sino al 2021, Enrico Pisino è stato Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale dei Trasporti e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Politecnico di Milano.

Dal 2019 è Ceo del Competence Industry Manufacturing Center 4.0 (CIM4.0) uno dei 8 centri di competenza nazionali con sede a Torino a supporto delle imprese per la digitalizzazione industriale e il trasferimento tecnologico in linea con il piano Transizione 4.0 del Mise.

LinkedIN ↗