Monica Bellucci ritira il premio realizzato da CIM4.0
Pubblicato il 6 Dicembre 2021

È stata la grande attrice di fama internazionale Monica Bellucci a ricevere il premio Stella della Mole del 39° Torino Film Festival, realizzato dal Competence Center.
Il premio
CIM4.0, in collaborazione con il Politecnico di Torino, ha lavorato alla creazione del premio “Stella della Mole”. Il Premio ha una componente tecnologica del tutto unica: il riconoscimento consegnato a Monica Bellucci è infatti realizzato in alluminio attraverso la tecnologia avanzata dell’Additive Manufacturing.
La manifattura Additiva
Un processo, quello della manifattura additiva metallica, che permette di dare forma ad oggetti con caratteristiche di leggerezza, robustezza e precisione prima impensabili. Uno degli obiettivi del Competence Center di Corso Settembrini a Torino è di dimostrare le capacità di questa tecnologia alle imprese italiane, offrendo loro conoscenze e laboratori all’avanguardia dove simulare i processi.
La Stella della Mole
Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, così commentano la premiazione: “Il Premio Stella della Mole per l’Innovazione Artistica rappresenta tutta la storia cinematografica della nostra città, un omaggio alla tradizione vissuta nel presente con uno sguardo al futuro. È un simbolo prezioso, ricco di significati, che speriamo sempre più rappresenti il proseguimento del nuovo corso per il Museo e il TFF. Siamo molto felici che a riceverlo sia Monica Bellucci, artista poliedrica, star del cinema e icona globale di bellezza”.