MENU

Missione

Il centro di competenza Competence Industry Manufacturing 4.0 (CIM4.0) intende essere un supporto strategico e operativo per le imprese manifatturiere orientate alla digitalizzazione dei processi industriali nell’ottica dell’Industria 4.0 (dalla progettazione alla produzione, dall’R&D alla Supply chain, dalla sicurezza alla Blockchain).

Obiettivi

CIM4.0 mira a contribuire in modo decisivo, a livello locale e nazionale, all’accelerazione del processo di trasformazione di una porzione rilevante del sistema produttivo italiano, con particolare attenzione alle PMI, proponendosi come polo integrato di riferimento per ciò che riguarda la diffusione di competenze e buone pratiche, anche con azioni di formazione ed esperienze sul campo, in settori tecnologici ed ambiti industriali propri del territorio piemontese, ma assai diffusi anche in altre regioni italiane. CIM4.0 si fonda sul concetto di “linee pilota”, o linee dimostrative di manifattura.

Grazie ai propri partner industriali (23 grandi imprese) e due grandi centri di ricerca per le competenze tecnico-scientifiche (Politecnico e Università di Torino) il Competence sarà dotato, sin dalla sua costituzione, di due “linee pilota”, tramite cui verrà sostenuta la maturazione tecnologica di processi e prodotti innovativi, consegnando alle imprese (in particolare, le PMI) una struttura in grado di semplificare e rendere più competitivo l’approccio ai nuovi mercati.

Il ruolo del TRL

Il Competence Center focalizza la propria attività partendo dal TRL5 e sviluppandone valori sino al 9, come riassunto dal seguente schema:

Le attività

Il Com­pe­tence Cen­ter del Piemonte è il polo di rifer­i­mento a liv­ello nazionale per tutto ciò che riguarda il trasfer­i­mento tec­no­logico, la dif­fu­sione di com­pe­tenze e spe­cial­iz­zazioni legate a ci­cli pro­dut­tivi tec­no­logi­ca­mente avan­zati e la for­mazione e la cul­tura 4.0 delle aziende. Svolge le sue at­tiv­ità at­tra­verso tre azioni:

Ecosistema

Com­pito del­l’or­ga­niz­zazione, at­tra­verso l’at­ti­vazione di “pi­lot lines” o li­nee di­mostra­tive di man­i­fat­tura, è sup­port­are la mat­u­razione tec­no­log­ica di pro­cessi e prodotti in­no­v­a­tivi, con­seg­nando alle im­p­rese una strut­tura in grado di sem­pli­fi­care e ren­dere più com­pet­i­tivo l’ap­proc­cio ai nuovi mer­cati.

A corredo delle Li­nee Pi­lota ver­ranno pub­bli­cati bandi di fi­nanzi­a­mento e verrà ero­gata at­tiv­ità di for­mazione.

Le tec­nolo­gie abil­i­tanti su cui le li­nee pi­lota del CIM4.0 si basano sono raggrup­pa­bili in quat­tro cat­e­gorie

  • Ad­di­tive man­u­fac­tur­ing (AM) e laser-based man­u­fac­tur­ing.
  • Smart grid, smart me­ters ed ef­fi­cien­ta­mento en­er­getico.
  • In­dus­trial IoT, pi­attaforme HW-SW, sen­soris­tica, cloud e con­nec­tiv­ity.
  • In­tel­li­genza ar­ti­fi­ciale, data an­a­lyt­ics e cy­ber-se­cu­rity.

Gli am­biti pro­dut­tivi su cui si fo­cal­izzer­anno le at­tiv­ità del Com­pe­tence sono:

  • Man­i­fat­tura avan­zata in­tel­li­gente.
  • Au­to­mo­tive.
  • Aerospazio.