CIM4.0 Academy
Enhancing capacity, empowering business
VII EDIZIONE
Inizio
Maggio 2025
Fine
Novembre 2025
Modalità
Ibrida
Frequenza
Part-time
Ore di formazione
350h
Lingua
Italiano
Alta formazione per i manager dell’Industria 4.0
Con l’Academy di CIM4.0 puoi contribuire in modo concreto alla transizione digitale e green della tua impresa e diventare leader dell’innovazione.
CIM4.0 Academy è una realtà unica in Italia, un’esperienza formativa che consente di acquisire competenze, soft e hard skill trasversali su tecnologie abilitanti, processi e nuove metodologie.
Supporto alle imprese
Grazie ai fondi dell’iniziativa “Next Generation EU”- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza M4C2I2.3 eroghiamo formazione finanziata fino al 70% a copertura dei costi, supportando in modo concreto le imprese italiane nello sviluppo delle competenze delle risorse.
Micro e piccole imprese
Contributo fino al
70%
Medie imprese
Contributo fino al
60%
Grandi imprese
Contributo fino al
40%
Mettiamo inoltre a disposizione delle borse di studio consultabili a questa pagina.
Il nostro obiettivo
Il nostro obiettivo è formare figure chiave in grado di guidare e gestire la transizione digitale e sostenibile delle imprese di diversi settori industriali, manifatturieri e di servizi. Forniamo gli strumenti necessari ai manager del futuro affinché affrontino le sfide dell’innovazione in modo nuovo.
L’Academy fa per te
Il percorso di alta formazione per l’Industria 4.0 si rivolge a responsabili di aree tecniche e manager di aziende manifatturiere, industriali o che offrono servizi compatibili con le nuove tecnologie, lavoratori in fase di ricollocamento e liberi professionisti. Promuoviamo la formazione di giovani talenti neolaureati in discipline tecnico-scientifiche per favorire l’ingresso in azienda di figure pronte a guidare la digital transformation.
Un apprendimento immersivo
Gli spazi di CIM4.0 offrono un ambiente stimolante e innovativo. Proponiamo alle nostre classi un’esperienza di apprendimento immersiva e dinamica grazie a laboratori all’avanguardia, corsi che integrano teoria più pratica e lo svolgimento di un project work in team al temine del percorso. Prepariamo le risorse con un approccio multidisciplinare, collaborativo, esperienziale e concreto.
Tutor individuali
Durante tutto il percorso lo studente viene supportato nella trasformazione delle nuove conoscenze e competenze in capacità di azione. Ogni partecipante è affiancato da un tutor con il quale, a partire dal primo incontro, vengono condivise caratteristiche personali e contesto operativo, in cui il partecipante è inserito, per valutare ostacoli e opportunità.
Virtual Tour
Esplora i nostri spazi con il Virtual Tour e scopri i luoghi del Competence Center
Key Facts
Spazi, persone e numeri di CIM4.0 Academy
Ore part-time
350h
Laboratori
3000mq
Linee pilota
2 linee
Partecipanti ai corsi
1000+
Trainers
70+
I4.0 Innovation Leader formati
90+
Struttura del percorso
8h
STEP 1
WELCOME & ASSESSMENT
30h
STEP 2
APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE E CIRCOLARE
Ecosystem-based value network
156h
STEP 3
I4.0 TECH GAP RECOVERY
Virtual classroom – Laboratory
148h
STEP 4
SVILUPPO COMPETENZE
SISTEMICHE E PROJECT WORK
Challenge based learning: gestione di sistemi complessi, contamination e cross-experience
8h
STEP 5
FINAL ASSESSMENT
Dopo sei mesi dal termine
Programma del corso
Il programma alterna momenti di formazione pratica a momenti di condivisione di conoscenza.
Martedì e mercoledì 16.00-18.00
Sabato 9.00-13.00
CORSI IN PRESENZA
Venerdì 8.30-17.30
Welcome
Introduzione alla formazione, presentazione
modalità pedagogiche ed incontro collettivo con tutor e mentor.
Assessment
Self-assessment: tramite un questionario, i partecipanti contribuiranno ad identificare il grado di competenza in specifiche aree tecnologiche e gestionali.
Individual assessment: per ogni partecipante si terrà un primo incontro di assessment e supporto volto a guidare la performance di trasformazione ed implementazione di conoscenze. Tramite colloquio individuale, CIM4.0 procede alla comprensione delle caratteristiche del partecipante e del contesto operativo in cui é inserito, per valutare ostacoli, opportunità, e caratteristiche individuali.
La performance è valutata sulla base di KPI specifici.
Approccio multidisciplinare e circolare
Approccio olistico per la comprensione dei sistemi complessi e principi fondamentali di economia circolare.
Analisi delle relazioni tra le parti di un sistema in un contesto di ecosystem-based value network. Valutazione delle implicazioni della successione di eventi. Individuazione delle interdipendenze, delle interfacce e dei differenti flussi che generano valore. Analisi ruolo dei processi nel raggiungimento dell’equilibrio del sistema
Data Science
IoT, Artificial Intelligence, Network Science e sistemi complessi, Data Economy, Strategia di data mining e Data visualization, adv machine learning implications, il Cloud come strumento per ottimizzazione processi, Industrial cloud platform, Quantum technologies per sviluppare servizi.
Tecnologie Abilitanti I 4.0 Digital
Augmented & Virtual Reality, Digital twin, 5G, Blockchain, Cloud, Quantum Technologies. Evoluzione dell’attività sperimentale su prodotti e predittiva su processi, con impatti per la progettazione, produzione e gestione del ciclo di vita, risorse della circolarità (materials and software). Gestione delle simulazioni con l’utilizzo di informazioni reali e virtuali per incrementare l’efficienza dei processi produttivi. Introduzione alle implicazioni dei nuovi standard del traffico dati per la progettazione, commercializzazione dei prodotti e per i processi industriali.
Additive Manufacturing
Additive manufacturing per materiali e nuovi processi. Integrazione con processi esistenti, challenges della progettazione per processi con AM, evoluzione della value chain e impatto sulle performance di sostenibilità.
Cybersecurity
Industrial security, Information Security, Blockchain, impatto di GDPR compliance su processi produttivi, embedded security-security by design, impatto delle pratiche di cybersecurity sul business ed evoluzione legislazioni.
Predictive Maintenance
Evoluzione PM con AI e Machine learning Maintenance 4.0 per sustainable manufacturing, innovazione circolare in PM.
Metodologie per l’eccellenza nel manufacturing 4.0
Evoluzione delle metodologie sulla base dei principi di I4.0
Agile, Lean Management
Evoluzione di approcci consolidati e nuovi processi di gestione aziendale indotti dalla digital disruption, business process management, DevOps, DesignOps, utilizzo efficace dei management tools per coordinamento teams e ottenimento risultati, performance di circular economy viste da service providers.
Platform Design And Management
In relazione con moduli Data Science e Tecnologie abilitanti, input sul funzionamento delle multisided platform, ruolo complementor e nuovi attori
Percorsi per identificazione, riconoscimento e gestione nuove opportunità
Esplorazione delle metodologie creative per l’incremento di soluzioni alternative a problemi in contesti di elevata incertezza. Intelligenza emotiva, self-consciousness, engagement generation e nuove forme di leadership.
Sintesi dell’evoluzione delle legislazioni
Introduzione alle implicazioni delle nuove normative relative ad applicazione tecnologie abilitanti ed impatto sul business, tutela proprietà industriale ed intellettuale di tecnologie innovative.
Project Work
Sviluppo di progetti collettivi, uno per ogni sottogruppo di massimo 5 partecipanti ciascuno, per affrontare una problematica concreta in azienda e proporre soluzioni che derivino dalla trasversalità delle competenze acquisite e utilizzate in gruppo. L’attività prevede la supervisione di un mentor aziendale e la realizzazione di un rapporto di fine progetto per ogni sottogruppo.
Final Assessments
Dopo aver sostenuto le verifiche previste per ogni modulo, il partecipante otterrà un diploma e sarà coinvolto in una seconda fase di assessment individuale. Durante questo secondo incontro, il diplomato riceverà una lista di guidelines per poter contestualizzare l’applicazione delle conoscenze acquisite. L’obiettivo è massimizzare la trasformazione delle conoscenze affinché il diplomato contribuisca consapevolmente alla creazione di valore nel contesto aziendale.
I trainer
Le nostre risorse provengono da imprese consorziate partner di CIM4.0 e dalle due Università: Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino. Abbiamo selezionato professionisti
di rilevanza internazionale che hanno scelto di contribuire a creare un percorso di alta formazione per l’Industria 4.0 e condividere la propria esperienza con i partecipanti.
Giorgio Beato
Skf Group
Adelina Brizio
Università degli Studi di Torino
Paolo Brizzi
CIM4.0
Marco Brozzetti
New Value Group
Enrico Buracchini
TIM
Tania Cerquitelli
Politecnico di Torino
Victor Corral Franco
Corporacion Tecnologica Andalusia
Enrico Cravero
Skillab
Vincenzo De Rosa
Leonardo
Joseph Giacomin
Brunel University London
Luca Iuliano
Politecnico di Torino
Piergiorgio Lanza
Thales Alenia Space
Giulia Marchisio
CIM4.0
Giulia Marcocchia
Ecole Polytechnique
Pedro Medina
IED
Matteo Milaneschi
IED
Fabrizio Pio Baldini
Aizoon
Claudio Schifanella
Università degli Studi di Torino
Agata Marta Soccini
Università degli Studi di Torino
Sara Vinco
Politecnico di Torino
Dicono di noi
Guarda tutte le video interviste su YouTube