MENU

Il contesto

CIM4.0 Academy è un percorso di alta formazione progettato sui pilastri della trasformazione digitale. Il percorso dei 25 partecipanti alla scorsa edizione di CIM4.0 Academy è stato sfidante e produttivo. Per questo siamo felici di annunciare la seconda edizione dell’Academy, il percorso di alta formazione a cui abbiamo dato vita insieme all’Università di Torino, al Politecnico di Torino e ad altre 23 Grandi Imprese consorziate.

Un momento di formazione della prima edizione dell’Academy, a cura di SKF

In questo contesto, partirà il 3 maggio 2021 la seconda edizione dell’Academy rivolta a responsabili di area tecnica e manager di divisioni business: il percorso rappresenta un’opportunità per accedere a contenuti pratici ed esperienziali, con l’obiettivo di formare figure in grado di guidare e gestire la trasformazione digitale.

Frequentando la CIM4.0, i professionisti saranno in grado di incrementare la competitività delle Aziende, grazie allo sviluppo di competenze aggiuntive riqualificanti (Upskilling) di abilità differenti che permetteranno loro di ricoprire un ruolo diverso in Azienda (Reskilling).

La Digital Pilot Line è uno dei luoghi protagonsiti di CIM4.0 Academy

Le fasi dell’Academy

La for­ma­zio­ne con­si­de­ra le seguen­ti atti­vi­tà prin­ci­pa­li: una fase ini­zia­le dove si tra­smet­te ai par­te­ci­pan­ti un approc­cio mul­ti­di­sci­pli­na­re al con­te­sto eco­si­ste­mi­co, la fase di GAP-Reco­ve­ry (o azze­ra­men­to del gap di com­pe­ten­ze tec­no­lo­gi­che) e la fase di svi­lup­po com­pe­ten­ze siste­mi­che e Pro­ject-work che sarà l’oc­ca­sio­ne per met­te­re in pra­ti­ca le com­pe­ten­ze acqui­si­te risol­ven­do pro­ble­mi rea­li pro­po­sti dal­le Azien­de.

Grandi trainer, che sono anche grandi professionisti

La maggior parte dei trainer provengono dai partner di CIM4.0 e sono professionisti di rilevanza internazionale che hanno scelto di condividere le proprie conoscenze con i partecipanti all’Academy. Per le competenze Manageriali, CIM4.0 si avvale dell’apporto di Skillab, la società di Unione Industriale Torino e AMMA che vanta anni di esperienza sul tema.

Come per la prima edizione, filo conduttore del corso sarà un progetto vero e proprio che i partecipanti, divisi in team, dovranno approfondire e finalizzare.

Un momento di formazione della prima edizione dell’Academy

Per tutti, e a misura di PMI

La mission del Competence Center è rendere accessibile l’utilizzo delle tecnologie 4.0 a tutti: dalla PMI alla grande impresa. Il costo dei corsi può essere ammortizzato facendo ricorso a co-finanziamenti, finanza agevolata e partnership.

CIM4.0, inoltre, promuove l’erogazione di 5 borse di studio, destinate a persone in cerca di occupazione a copertura totale del costo, per finanziare la partecipazione alla CIM4.0 Academy.

Scopri le borse di studio

Vuoi candidarti a far parte di CIM4.0 Academy?
Contatta il Learning Manager di CIM4.0

Iscriviti alla newsletter