MENU

È stata la grande attrice di fama internazionale Monica Bellucci a ricevere il premio Stella della Mole del 39° Torino Film Festival, realizzato dal Competence Center.

Il premio

CIM4.0, in collaborazione con il Politecnico di Torino, ha lavo­rato alla crea­zio­ne del pre­mio “Stel­la del­la Mole”. Il Pre­mio ha una com­po­nen­te tec­no­lo­gi­ca del tut­to uni­ca: il rico­no­sci­men­to con­se­gna­to a Monica Bellucci è infatti rea­liz­za­to in allu­mi­nio attra­ver­so la tec­no­lo­gia avan­za­ta del­l’Ad­di­ti­ve Manu­fac­tu­ring.

La manifattura Additiva

Un processo, quello della manifattura additiva metallica, che permette di dare forma ad oggetti con caratteristiche di leggerezza, robustezza e precisione prima impensabili. Uno degli obiettivi del Competence Center di Corso Settembrini a Torino è di dimostrare le capacità di questa tecnologia alle imprese italiane, offrendo loro conoscenze e laboratori all’avanguardia dove simulare i processi.

La Stella della Mole

Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, così commentano la premiazione: “Il Premio Stella della Mole per l’Innovazione Artistica rappresenta tutta la storia cinematografica della nostra città, un omaggio alla tradizione vissuta nel presente con uno sguardo al futuro. È un simbolo prezioso, ricco di significati, che speriamo sempre più rappresenti il proseguimento del nuovo corso per il Museo e il TFF. Siamo molto felici che a riceverlo sia Monica Bellucci, artista poliedrica, star del cinema e icona globale di bellezza”.

Iscriviti alla newsletter