MENU

Il Competence Center piemontese, voluto e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico è il punto di riferimento nazionale per l’industria 4.0 e centro di alta specializzazione per tutto ciò che riguarda l’Additive Manufacturing e la Digital Factory.

In questo contesto nasce la CIM4.0 Academy che partirà il 6 novembre 2020 nella versione part-time mentre nel mese di novembre è previsto l’avvio dell’edizione full-time.

PRACTICAL LEARNING PART-TIME O FULL-TIME

L’Accademia si rivolge a responsabili di area tecnica e manager di divisioni business in due modalità: full-time e part-time, entrambe con un altissimo contenuto pratico ed esperienziale con l’obbiettivo di formare figure in grado di guidare e gestire la trasformazione digitale.

La formazione considera due attività principali: la fase di GAP-Recovery (o azzeramento del gap di competenze tecnologiche) e la fase di Project-work che sarà l’occasione per mettere in pratica le competenze acquisite risolvendo problemi reali proposti dalle Aziende.

GRANDI TRAINER, CHE SONO ANCHE GRANDI PROFESSIONISTI

Tutti i trainer provengono dalle imprese consorziate e partner di CIM4.0 e dalle due Università (Politecnico e Università di Torino) e sono professionisti di rilevanza internazionale che hanno scelto di condividere le proprie conoscenze con i partecipanti all’Academy. Per le competenze Manageriali, ci avvaliamo dell’apporto di Skillab, la società di Unione Industriale Torino e AMMA che vanta anni di esperienza sul tema

Il filo conduttore del corso sarà un progetto vero e proprio che i partecipanti, divisi in team, dovranno approfondire e finalizzare.

Visualizzazione di una Linea Pilota di CIM4.0, sede di alcuni momenti di formazione pratica

RE-SKILLING E UP-SKILLING

La CIM4.0 Academy vuole contribuire ad incrementare la competitività delle Aziende attraverso due azioni: lo sviluppo di competenze aggiuntive che riqualificano i professionisti (Upskilling) e/o lo sviluppo di abilità differenti per permettere al partecipante di ricoprire un ruolo diverso in Azienda (Reskilling).

TUTOR FULL-TIME, UN RIFERIMENTO PER I PARTECIPANTI

Ogni partecipante avrà un tutor che lo seguirà durante tutto il percorso e che lo guiderà in tutte le attività, una figura di riferimento che fornirà anche validi strumenti di valutazione dell’apprendimento.

LE RICADUTE SUL TERRITORIO

Investire su una risorsa genera inevitabilmente valore per il partecipante e per l’impresa. Anche il territorio beneficerà della presenza di risorse qualificate e pronte per le sfide dell’industria 4.0.

La certezza di tali ricadute sul territorio rende di fatto sostenibile la creazione di nuovi modelli di business sistemici finalizzando le risorse già presenti.

L’esperienza di uno dei mondi virtuali di CIM4.0

PER TUTTI, E A MISURA DI PMI

La mission del Competence Center è rendere accessibile l’utilizzo delle tecnologie 4.0 a tutti: dalla PMI alla grande impresa. Il costo dei corsi può essere ammortizzato facendo ricorso a co-finanziamenti, finanza agevolata e partnership. Per saperne di più, è possibile contattare il Competence Center.

Scopri tutti gli incentivi e approfondisci CIM4.0 Academy. Un nostro Academy Manager ti ricontatterà.

Scopri CIM4.0 Academy

Chiedi più informazioni

Iscriviti alla newsletter